Echinocandine nei pazienti pediatrici


Una revisione di dati ha valutato l’impiego delle echinocandine nei pazienti in età pediatrica.

Caspofungina ( Cancidas ) è l'unica echinocandina approvata dalla Food and Drug Administration ( FDA ) per l’uso nei bambini.

È stata valutata la farmacocinetica in ambito pediatrico con 3 echinocandine ma è stata limitata all’Anidulafungina ( Ecalta ).
Micafungina ( Mycamine ) è il farmaco più esaminato in studi clinici prospettici per la profilassi antifungina nel trapianto di cellule staminali e nel trattamento di infezioni fungine invasive.

La Caspofungina è stata studiata in modo prospettico per la neutropenia febbrile e il trattamento delle infezioni fungine invasive, ma i dati pubblicati sono per la maggior parte revisioni retrospettive o case reports.
È stato pubblicato un case report sull'uso di Anidulafungina per la candidiasi neonatale.

Il ruolo delle echinocandine nella gestione delle infezioni fungine pediatriche invasive si è ampliato.
Micafungina e Caspofungina sono raccomandati come trattamento primario o alternativo per candidemia e candidosi esofagea o invasiva, e come terapia di salvataggio per l'aspergillosi invasiva.
Micafungina è consigliata per la profilassi della neutropenia nel trapianto di cellule staminali, mentre la Caspofungina può essere utilizzata nella neutropenia febbrile come alternativa agli antifungini azolici.

Il dosaggio è stato ben definito per la Caspofungina solo nei bambini dai 3 mesi di età e oltre.
Anidulafungina non deve essere prescritta nei bambini finché non saranno disponibili ulteriori dati clinici e farmacocinetici.

Sono necessari altri studi comparativi per definire più chiaramente il ruolo delle echinocandine sia come monoterapia che in combinazione per curare infezioni difficili nella popolazione pediatrica. ( Xagena_2010 )

VandenBussche HL, Van Loo DA, Ann Pharmacother 2010; 44: 166-177



Link: MedicinaNews.it

Inf2010 Farma2010 Pedia2010

XagenaFarmaci_2010