Reazioni di ipersensibilità alle cefalosporine e reattività crociata con le penicilline


Le cefalosporine rappresentano una della classi di antiobiotici più prescitte. Nonostante che le reazioni allergiche siano stimate poco frequenti, il numero di reazioni alle cefalosporine è in aumento a causa del loro ampio utilizzo.

La reattività crociata con le penicilline è stata valutata principalmente nei pazienti con allergia alle penicilline. Essa è più elevata per le cefalosporine di prima e di seconda generazione con la stessa catena laterale o con una catena simile, rispetto alle cefalosporine con diverse catene laterali.

A differenza delle penicilline, i determinanti o gli apteni della cefalosporina non sono ancora stati definiti, e pertanto la diagnosi è complessa.

Tuttavia i test cutanei con le cefalosporine sono utili nella valutazione di diverse reazioni allergiche. Anche se sono necessari ulteriori studi, un risultato negativo nel test cutaneo alle penicilline e alle cefalosporine con diverse catene laterali sembra essere un buon predittore di tolleranza, e potrebbe essere utilizzato in casi selezionati. ( Xagena_2008 )

Moreno E et al, Expert Opin Drug Saf 2008; 7: 295-304



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008