Studio COSMOS: effetto della combinazione di Carvedilolo e Lisinopril a rilascio prolungato nell'ipertensione


Il trattamento dell'ipertensione richiede comunemente l'uso di più farmaci per raggiungere la pressione sanguigna target.

Beta-bloccanti e Ace-inibitori sono usati comunemente in combinazione nella pratica clinica, anche se sono disponibili pochi dati che provino l'effetto additivo sull'abbassamento della pressione sanguigna.

In uno studio fattoriale, in doppio cieco, randomizzato sono state studiate l'efficacia e la sicurezza della somministrazione monogiornaliera di Carvedilolo a rilascio prolungato ( Dilatrend ) combinato con l’ACE inibitore Lisinopril ( Zestril ).

I pazienti con ipertensione di fase 1 o 2 ( n=656 ) sono stati randomizzati in modo uniforme in gruppi da 1 a 15 per 6 settimane: Carvedilolo a rilascio prolungato in monoterapia 20 mg, 40 mg o 80 mg/die; Lisinopril in monoterapia 10 mg, 20 mg o 40 mg/die, oppure una combinazione di Carvedilolo a rilascio prolungato più Lisinopril iniziati simultaneamente.

Le misure primarie di efficacia ( valutate dal monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa ) sono state le variazioni medie nelle 24 ore rispetto al basale della pressione diastolica e un suo abbassamento.

Le variabili di efficacia sono state valutate utilizzando analisi di covarianza. Nonostante la presenza di abbassamenti aggiuntivi della pressione sanguigna osservati con la maggior parte delle combinazioni rispetto ai loro componenti in monoterapia, il test Hung AVE non è risultato significativo per tutte le misure di efficacia primaria.

Le analisi post hoc dei gruppi ad alte dosi di combinazione ( regimi Carvedilolo a rilascio prolungato / Lisinopril di 80/10 mg, 80/20 mg, 80/40 mg, 20/40 mg e 40/40 mg ) hanno mostrato una differenza significativa rispetto al trattamento con Carvedilolo a rilascio prolungato 80 mg e Lisinopril 40 mg per la media su 24 ore della pressione diastolica, ma non per l'abbassamento della pressione diastolica.

Con l'eccezione delle vertigini, i singoli eventi avversi non sono aumentati con dosi crescenti o combinazioni.

La maggiore validità di un trattamento con Carvedilolo a rilascio prolungato in combinazione con Lisinopril rispetto ai farmaci in monoterapia non è stata dimostrata con il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa.

Tuttavia, la valutazione post hoc combinando tutti i gruppi ad alto dosaggio ha prodotto una significativa riduzione della pressione sanguigna media nelle 24 ore rispetto ai gruppi ad alte dosi in monoterapia.

Il profilo di tollerabilità della terapia di combinazione iniziale è risultato generalmente paragonabile all'inizio del trattamento con la monoterapia. ( Xagena_2010 )

Bakris GL et al, J Clin Hypertens 2010; 12: 678-686



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010