Risultati clinici e nuove mutazioni in due pazienti italiani con sindrome di Loeys-Dietz, di tipo I e tipo II


La sindrome di Loeys-Dietz ( LDS ) è una rara malattia autosomica dominante che coinvolge la cute, il sistema cardiovascolare, il sistema cranio-facciale e il sistema scheletrico.
In particolare i pazienti con sindrome di Loeys-Dietz mostrano tortuosità delle arterie con diffuso aneurisma vascolare e dissezione, e presentano un alto rischio di dissezione o rottura aortica in età precoce e con diametri dell'aorta che di solito non sono predittivi di questi eventi.

Recentemente, la sindrome di Loeys-Dietz è stata suddivisa in LDS di tipo I ( LSDI ) e di tipo II ( LDSII ) sulla base, rispettivamente, della presenza o assenza di coinvolgimento cranio-facciale. Inoltre, i pazienti con LDSII manifestano almeno due dei segni principali della sindrome di Ehlers-Danlos di tipo vascolare.

La sindrome di Loeys-Dietz è causata da mutazioni dei geni dei recettori del fattore di crescita trasformante-beta 1 e 2 ( TGF-beta 1 e 2 ).

L'obiettivo dello studio, compito da Ricercatori italiani, è stata la caratterizzazione clinica e molecolare di due pazienti con sindrome di Loeys-Dietz.

Il primo paziente era un ragazzo con segni dismorfici, sclere blu, palato eccessivamente arcuato, ugola bifida, coinvolgimento del sistema scheletrico, ipermobilità articolare, pelle traslucida e vellutata, dilatazione della radice aortica, allungamento e tortuosità delle arterie carotidi. Questi segni sono compatibili con un fenotipo LDS1.
L'analisi di sequenziamento ha rivelato una mutazione de novo TGFBR1 p.Asp351Gly che rientra nel dominio della chinasi del recettore.

Il secondo paziente era una donna adulta che ha mostrato un'aneurisma dell'aorta ascendente, con complicanze vascolari dopo intervento chirurgico. Erano presenti pelle traslucida e vellutata, varici venose e lussazione del polso. Questi segni sono compatibili con il fenotipo LDSII.
In questa paziente e in sua figlia, la genotipizzazione di TGFBR2 ha evidenziato una nuova mutazione missense p.Ile510Ser nel dominio della chinasi della proteina.

In conclusione, sono state riportate due nuove mutazioni nei geni TGFBR1 e TGFBR2 in due pazienti affetti da sindrome di Loeys-Dietz, mostrando marcata variabilità fenotipica. A causa delle difficoltà di approccio clinico alla patologia correlata al TGFBR, tra i pazienti con coinvolgimento vascolare, con o senza dilatazione della radice aortica e fattori caratteristici di LDS, la genotipizzazione è obbligatoria per chiarire la diagnosi, valutare la gestione, e definire la prognosi. ( Xagena_2009 )

Drera B et al, Orphanet Journal of Rare Diseases 2009; 4: 24



Link: MedicinaNews.it

MalRar2009 Cardio2009