Olpasiran riduce i livelli di lipoproteina(a), ritenuta un fattore di rischio cardiovascolare, fino al 100%


Il trattamento con Olpasiran, somministrato per via iniettiva a distanza di almeno 3 mesi da una iniezione all'altra, abbassa in modo sicuro i livelli di lipoproteina(a) [ Lp(a) ] nei pazienti con livelli elevati di lipoproteina(a) ( superiore a 150 nmol/L ) e affetti da malattia cardiovascolare aterosclerotica ( ASCVD ); alcune dosi del farmaco riducono le concentrazioni di Lp(a) fino al 100%.
Qieste le conclusioni dello studio OCEAN(a)-DOSE.

Lo studio di fase II, è stato progettato per valutare la sicurezza, la tollerabilità e la dose ottimale di Olpasiran negli adulti con malattia cardiovascolare aterosclerotica conclamata, per ridurre i livelli di Lp(a).

Olpasiran è un piccolo RNA interferente progettato per ridurre la produzione di apolipoproteina(a), un componente chiave della Lp(a) che è stato associato a un aumento del rischio di eventi cardiovascolari.

Nelle lineeguida statunitensi per il trattamento della ipercolesterolemia, gli alti livelli di Lp(a) sono considerati un fattore di rischio.
In Europa, le linee guida raccomandano di controllare la Lp(a) per la stratificazione del rischio cardiovascolare almeno una volta nel corso della vita, anche se la raccomandazione è relativamente debole.

OCEAN(a)-DOSE era uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, di ricerca della dose di Olpasiran in 281 pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica accertata e livelli di Lp(a) superiori a 150 nmol/L.
I pazienti sono stati assegnati in modo random a una delle quattro dosi di Olpasiran ( 10 mg Q12 settimane, 75 mg Q12 settimane, 225 mg Q12 settimane o 225 mg Q24 settimane ) o al placebo, somministrato per via sottocutanea.
In tutte le coorti, la concentrazione mediana di Lp(a) al basale era 260.3 nmol/L.

I pazienti che hanno ricevuto 75 mg o dosi superiori ogni 12 settimane hanno presentato una riduzione dei livelli di Lp(a) pari o superiore al 95% rispetto al placebo alla settimana 36.
A queste dosi ( 75 mg o superiori ), oltre il 98% dei pazienti ha raggiunto un livello di Lp(a) pari o inferiore a 125 nmol/L alla settimana 36.
Alla settimana 36, la Lp(a) è aumentata in media del 3.6% nel braccio placebo, mentre si sono registrate riduzioni sostanziali dei livelli di Lp(a) in tutti i bracci di Olpasiran. Le riduzioni percentuali medie aggiustate per il placebo sono state del 70.5% per 10 mg ogni 12 settimane, del 97.4% per 75 mg ogni 12 settimane, del 101.1% per 225 mg ogni 12 settimane e del 100.5% per 225 mg ogni 24 settimane.

Complessivamente, i tassi di eventi avversi sono stati simili nei bracci Olpasiran e placebo. Gli eventi avversi più comuni correlati al trattamento sono stati: reazioni al sito di iniezione, principalmente dolore. ( Xagena_2022 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2022

Xagena_Medicina_2022