Varianti nei geni coinvolti nel processo di accumulo del grasso: possibile identificazione di specifici target per il trattamento farmacologico dell’obesità


Il sistema degli endocannabinoidi modula l’assunzione di cibo ed il peso corporeo nei modelli animali.

Il trattamento con l’antagonista CB1 ( recettore dei cannabinoidi di tipo 1 ), Rimonabant ( Acomplia, Zimulti ) riduce il peso corporeo nei pazienti obesi.

Uno studio ha valutato se un polimorfismo a singolo nucleotide ( SNP ) del gene codificante CB1, CNR1, fosse associato alla massa grassa corporea e alla distribuzione del grasso in 2 campioni indipendenti di uomini adulti europei di razza bianca.

Un totale di 930 partecipanti allo studio OPHS e 216 partecipanti allo studio WHSS sono stati genotipizzati per la ricerca dei polimorfismi a singolo nucleotide 3813A/G e 4895A/G all’esone 4 di CNR1.

L’analisi retrospettiva è stata compiuta su un sottocampione dello studio OPHS di 360 soggetti, per i quali erano disponibili i dati antropometrici.

Nello studio OPHS l’allele 3818G era associato ad un aumentato spessore della plica sottoscapolare ( in media 24,2 mm versus 22,8 mm; p < 0,031) e ad un incremento della circonferenza del girovita ( in media 99,1 cm versus 97,7 cm; p = 0,05 ).

Nessuna associazione è stata riscontrata con la variante 4895A/G.

L’analisi dell’aplotipo ha confermato che l’unico aplotipo che trasportava l’allele 3813G era associato ad un’aumento della circonferenza del girovita e dello spessore della plica sottoscapolare.

Risultati simili sono stati osservati nel sottocampione dello studio OPHS, esaminato in modo retrospettivo, e nel campione dello studio WHSS.
In quest’ultimo studio, la variante 3813G è risultata associata ad un’aumentata circonferenza del girovita ( in media 96,8 cm versus 91,6 cm; p = 0,006 ).

Lo studio ha mostrato che le varianti del gene CNR1 sono associate, negli uomini, a fenotipi correlati all’obesità.

La ricerca delle varianti polimorfiche nei geni coinvolti nel processo di accumulo del grasso, può permettere di identificare specifici target per il trattamento farmacologico dell’obesità e delle correlate anormalità metaboliche.( Xagena_2007 )

Russo P et al, J Clin Endocrinol Metab 2007; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2007