Miopatia indotta da statine, farmaci che abbassano il colesterolo


La miopatia indotta da statine ( farmaci ipocolesterolemizzanti; farmaci che abbassano il colesterolo ) è un'importante causa di intolleranza alle statine e la causa più comune di sospensione dell'assunzione delle statine.
Studi osservazionali stimano che il 10-15% degli utilizzatori di statine sviluppi effetti collaterali muscolari correlati alle statine che vanno dalla mialgia lieve a sintomi muscolari più gravi con aumenti significativi della CPK ( creatinfosfochinasi ).

Uno studio ha esaminato l'epidemiologia, le caratteristiche cliniche, i fattori di rischio e i meccanismi della miopatia indotta da statine e ha fornito un algoritmo basato sull'evidenza per la gestione dei pazienti con miopatia da statine.

Esistono molteplici fattori di rischio per la miopatia indotta da statine che sono sia correlati al paziente ( età, genetica, comorbilità ) sia correlati al farmaco ( metabolismo delle statine tramite il sistema CYP, interazioni farmaco-farmaco e trasporto delle statine ).

Le opzioni di gestione per i pazienti che non tollerano le statine includono il passaggio alle statine, in particolare a basse dosi, dosi non-giornaliere di statine a lunga durata d'azione, come Rosuvastatina e Atorvastatina, e altri agenti ipolipemizzanti non-statinici, come Ezetimibe e Colesevelam, e possibilmente riso rosso fermentato.

In conclusione, la miopatia indotta da statine è un problema clinico significativo che contribuisce notevolmente all'interruzione della terapia con statine.
Tuttavia, esistono molteplici ed efficaci opzioni di gestione per i pazienti intolleranti alle statine. ( Xagena_2011 )

Abd TT, Jacobson TA, Expert Opin Drug Saf 2011;10: 373-387

Xagena_Medicina_2011