Carcinomatosi leptomeningea: Rituximab e Trastuzumab per via intratecale


L'obiettivo di questo studio è stato esaminare le evidenze sull'impiego di Rituximab ( MabThera ) e di Trastuzumab ( Herceptin ) per via intratecale nel trattamento della carcinomatosi leptomeningea.

Il trattamento della carcinomatosi leptomeningea è difficoltoso per la presenza della barriera emato-encefalica. Numerose terapie sistemiche somministrate non sono in grado di penetrare nel sito di localizzazione della malattia leptomeningea e sono inefficaci.
La somministrazione intratecale di due anticorpi monoclonali ( Trastuzumab e Rituximab ) è stata studiata in case report e in serie di casi. Inoltre, il Rituximab intratecale è stato valutato in uno studio di fase 1.

La sopravvivenza dopo somministrazione intratecale di Trastuzumab variava da 39 giorni a più di 72 mesi e il farmaco è stato ben tollerato, senza alcun effetto collaterale attribuito ad esso. Le dosi utilizzate in questi report variavano da 5 a 100 mg.

La sopravvivenza dopo somministrazione intratecale di Rituximab variava da 1.1 settimane a più di 3.5 anni. Nello studio di fase 1, la dose massima tollerata di Rituximab è stata di 25 mg con una risposta nel 60% dei pazienti. In tutto, 4 dei 6 pazienti che hanno risposto alla terapia hanno dato una risposta completa. Rituximab intratecale ha evidenziato una minore tossicità che si è risolta rapidamente e senza effetti a lungo termine. In conclusione, gli studi svolti suggeriscono che sia Trastuzumab che Rituximab possono essere utilizzati per via intratecale.
I pazienti con carcinomatosi leptomeningea refrattaria possono beneficiare di un trattamento con Trastuzumab o Rituximab intratecale; tuttavia, il loro utilizzo rimane in fase di sperimentazione, in quanto sono necessari più dati e maggiore esperienza prima che la somministrazione intratecale possa essere considerata come terapia standard. ( Xagena2010 )

Perissinotti AJ, Reeves DJ, Ann Pharmaocther 2010; 44: 1633-1640



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Farma2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010