Sclerosi laterale amiotrofica: il parkinsonismo potrebbe essere dovuto a lesioni corticali


I pazienti con sclerosi laterale amiotrofica ( SLA ) possono presentare parkinsonismo, ma la lesione responsabile del parkinsonismo non è stata estesamente studiata.

Ricercatori dell’Università of Tokio, in Giappone, hanno valutato se la disfunzione del sistema nigrostriatale fosse responsabile del parkinsonismo nella sclerosi laterale amiotrofica.

Sono stati studiati 5 pazienti, di cui 2 maschi e 3 femmine ( di età media 63.2 anni ) che manifestavano sclerosi laterale amiotrofica in media da 28.6 mesi e che presentavano parkinsonismo in media da 15.2 mesi.

Il parkinsonismo era caratterizzato da bradicinesia rilevante senza tremore o demenza.

I risultati degli studi con la tomografia ad emissione di positroni ( PET ) hanno mostrato una normale funzione nigrostriatale, mentre quelli della tomografia computerizzata ad emissione di fotone singolo ( SPECT ) hanno evidenziato un ridotto flusso sanguigno nella corteccia fronto-temporale.

Secondo gli Autori è probabile che il parkinsonismo nella sclerosi laterale amiotrofica sia dovuto a lesioni corticali piuttosto che a disfunzione nigrostriatale e che entrambi i simtomi siano la manifestazione clinica della demenza fronto-temporale con malattia del neurone motore, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica. ( Xagena_2006 )

Hideyama T et al, Arch Neurol 2006; 63: 1719-1722




Link: MedicinaNews.it

Neuro2006