Encefalomielite acuta disseminata


L'encefalomielite acuta disseminata ( ADEM ) è una rara malattia acuta demielinizzante multifocale del sistema nervoso centrale. Esordisce improvvisamente con un ampio spettro di segni e sintomi neurologici spesso a breve distanza da un episodio infettivo o da una vaccinazione. La patogenesi non è ancora pienamente compresa anche se l'ipotesi più accreditata è che l'ADEM sia di origine immunomediata.

Fondamentale per la diagnosi è la RMN dell'encefalo e del midollo che mostra la presenza nelle sequenze T2-pesate di multiple aree iperintense che presentano caratteristicamente margini indistinti e assumono il mezzo di contrasto.

globulineIl trattamento è basato su boli di Metilprednisolone ad alte dosi ( da 15 a 30 mg/kg/dose ) per 3-5 giorni. Una valida alternativa è costituita dalle Immunoglobuline per via endovenosa ( 400-500 mg/Kg/die ) per 4-5 giorni.

La prognosi della malattia è generalmente buona con completa restitutio ad integrum, nella maggior parte dei casi, nell'arco di alcune settimane o mesi. Raramente persistono deficit motori permanenti e/o riduzione dell'acuità visiva. ( Xagena_2004 )

Locatelli C et al, Medico e Bambino 2004



Link: MedicinaNews.it

Neuro2004