Un comune antinfiammatorio , la Nimesulide , ha ritardato l'insorgenza di danno motorio in un modello animale di sclerosi laterale amiotrofica


Studi hanno indicato che la ciclossigenasi-2 ( COX-2) , un enzima coinvolto nel processo infiammatorio e nelle normali attività dei neuroni, è elevata nel cervello e nella colonna vertebrale dei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica ( SLA ).

Sulla base d questa premessa i Ricercatori dei Neuroinflammation Research Laboratories della Mount Sinai School of Medicine a New York, hanno studiato l'impatto dell'inibizione dell'enzima COX-2 sull'esordio e sulla progressione di una malattia simile alla SLA in un modello animale.

La somministrazione di un comune farmaco antinfiammatorio , la Nimesulide , ha portato ad un significativo ritardo nell'insorgenza del danno motorio di tipo-SLA.

Questo studio ha dimostrato il ruolo dell'enzima COX-2 nella patofiosiologia della sclerosi laterale amiotrofica ed ha fornito la prima evidenza che il trattamento profilattico con inibitori COX-2 può produrre un significativo ritardo nell'insorgenza di alterazioni motorie in un modello animale di SLA. ( Xagena_2003 )

Pompl PN et al, Faseb J 2003; 17:725-727