Studio SELECT: nei pazienti in sovrappeso o obesi e con malattie cardiovascolari preesistenti, ma non diabetici, il trattamento con Semaglutide ha ridotto gli eventi cardiovascolari del 20%


I risultati completi dello studio SELECT hanno indicato che il trattamento con Semaglutide nei pazienti in sovrappeso o obesi e con malattie preesistenti cardiovascolari, ma senza diabete mellito, è stato in grado di ridurre gli eventi cardiovascolari del 20%.

SELECT è un ampio studio clinico internazionale, nel quale le persone in sovrappeso o obese, ma non affette da diabete, che hanno assunto Semaglutide per più di 3 anni hanno registrato un rischio inferiore del 20% di infarto miocardico, ictus o morte per malattie cardiovascolari e hanno perso in media il 9,4% del proprio peso corporeo.

La Semaglutide è un agonista del recettore del GLP-1, impiegato principalmente per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.

Condotto in 804 Centri di 41 Paesi, lo studio SELECT è stato progettato per valutare la capacità della Semaglutide di migliorare gli esiti cardiovascolari nei pazienti con un indice di massa corporea ( BMI ) elevato ma senza diabete mellito.
Lo studio ha riguardato pazienti con più di 45 anni che presentavano malattie cardiovascolari preesistenti, un indice BMI di almeno 27 kg/m2 e nessuna storia di diabete.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Semaglutide per via sottocutanea una volta alla settimana, titolato fino a una dose target di 2,4 mg, oppure placebo, entrambi in aggiunta alla terapia standard per la malattia cardiovascolare.
In totale sono stati arruolati 17.604 persone di età media 61,6 anni ( 72,3% uomini ) con un indice di massa corporea media di 33,3 kg/m2 ( il 71,5% era obeso con un indice BMI di almeno 30,0 ).

Al momento dlel'ingresso, nessuno dei partecipanti soffriva di diabete di tipo 1 o di tipo 2, anche se circa due terzi dei partecipanti aveva un livello di emoglobina glicata ( HbA1C ) compreso tra 5,7% e 6,4%, che soddisfaceva i criteri per una diagnosi di prediabete, che è il precursore del diabete di tipo 2. I pazienti erano sotto trattamento per la malattia cardiovascolare, con il 90,1% che assumeva farmaci ipolipemizzanti, l’86,2% antipiastrinici, il 70,2% beta-bloccanti, il 45,0% ACE inibitori e il 29,5% bloccanti dei recettori dell'angiotensina II ( sartani ).

L'interruzione prematura permanente del farmaco in studio è stata osservata nel 26,7% dei pazienti trattati con Semaglutide e nel 23,6% dei pazienti trattati con placebo.
Dopo 2 anni, il 77% dei pazienti nel gruppo in trattamento attivo assumeva la dose target di 2,4 mg.

Nel corso di un follow-up medio di 39,8 mesi l'endpoint cardiovascolare primario, un composito di morte per cause cardiovascolari, infarto miocardico non-fatale o ictus non-fatale ( MACE ) è stato ridotto significativamente con Semaglutide, con un rapporto di rischio di 0,80 ( p minore di 0,001 ).

Ogni componente del dato composito è risultata numericamente a favore di Semaglutide, ma solo nell’infarto non-fatale è stata raggiunta la significatività statistica: morte per cause cardiovascolari ( 2,5% vs 3,0%; hazard ratio, HR 0,85 ), infarto del miocardio non-fatale ( 2,7% vs 3,7%, HR 0,72 ), ictus non-fatale ( 1,7% vs 1,9%, HR 0,93 ).
In altri endpoint secondari la Semaglutide è risultata associata a tassi più bassi di eventi di insufficienza cardiaca ( 3,4% vs 4,1%, HR 0,82 ), morte per qualasiai causa ( 4,3% vs 5,2%, HR 0,81 ) e rivascolarizzazione coronarica ( 5,4% vs 6,9%, HR 0,77 ).
Inoltre i pazienti trattati con Semaglutide hanno presentato una probabilità significativamente inferiore di progredire verso il diabete mellito, definito come un livello di emoglobina glicata di almeno il 6,5% ( 3,5% vs 12,0%, HR 0,27 ).

Inoltre, la Semaglutide ha prodotto una perdita di peso significativamente superiore ( 9,4% vs 0,9% ) e di maggiori miglioramenti in una varietà di altri fattori di rischio cardiometabolico, tra cui circonferenza vita, livello di emoglobina glicata, pressione sistolica e diastolica, proteina C-reattiva ad alta sensibilità e lipidemia.

Riguardo alla sicurezza, gli eventi avversi gravi complessivi sono stati meno frequenti nel gruppo Semaglutide ( 33,4% vs 36,4%, P minore di 0,001 ), tuttavia i pazienti in trattamento con Semaglutide avevano maggiori probabilità di interrompere la terapia a causa di eventi avversi, per lo più disturbi gastrointestinali ( 10,0% vs 2,0%, P minore di 0,001 ).
Anche i disturbi correlati alla colecisti erano più frequenti, seppur di poco, con Semaglutide ( 2,8% vs 2,3%, P=0,04 ).
I disturbi psichiatrici non sono risultati più elevati nel gruppo Semaglutide ( 0,7% vs 0,6% ). ( Xagena_2023 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2023

Xagena_Medicina_2023