Malattia oculare tiroidea attiva: trattamento con Teprotumumab, un inibitore IGF-IR


La malattia dell'occhio tiroideo, anche nota come orbitopatia di Graves, è una condizione perioculare debilitante, deturpante e potenzialmente accecante per la quale non è disponibile alcuna terapia medica approvata dalla Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ).
Forti evidenze hanno implicato il recettore del fattore di crescita insulina-simile di tipo 1 ( IGF-IR ) nella patogenesi di questa malattia.

In uno studio multicentrico di fase 3 randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, i pazienti con patologia oculare tiroidea attiva sono stati randomizzati a ricevere infusioni endovenose dell’inibitore IGF-IR Teprotumumab ( Tepezza ), ( 10 mg per chilogrammo di peso corporeo per la prima infusione e 20 mg per chilogrammo per le infusioni successive ) oppure placebo una volta ogni 3 settimane per 21 settimane; l'ultima visita per questa analisi è stata alla settimana 24.

L'esito primario era una risposta alla proptosi ( una riduzione della proptosi di 2 mm o più ) alla settimana 24.
Gli esiti secondari prespecificati alla settimana 24 erano una risposta globale ( una riduzione di 2 punti o più nel punteggio CAS ( Clinical Activity Score ) più una riduzione della proptosi superiore o uguale a 2 mm ), un punteggio CAS di 0 o 1 ( che indica una infiammazione assente o minima ), la variazione media della proptosi attraverso le visite durante lo studio ( dal basale alla settimana 24 ), una risposta di diplopia ( una riduzione della diplopia di grado maggiore o uguale a 1 ) e una variazione media del punteggio complessivo al questionario sulla qualità di vita specifica per l’oftalmopatia di Graves ( GO-QOL ) attraverso le visite nel corso dello studio ( dal basale alla settimana 24; variazione media di 6 punti o più considerata clinicamente significativa ).

In totale 41 pazienti sono stati assegnati al gruppo Teprotumumab e 42 al gruppo placebo.

Alla settimana 24, la percentuale di pazienti con una risposta alla proptosi era maggiore con Teprotumumab rispetto al placebo ( 83%, 34 pazienti, versus 10%, 4 pazienti, P minore di 0.001 ), con un numero necessario da trattare ( NNT ) di 1.36.

Tutti gli esiti secondari erano significativamente migliori con Teprotumumab rispetto al placebo, inclusa la risposta complessiva ( 78% dei pazienti, 32, vs 7%, 3 ), punteggio CAS di 0 o 1 ( 59%, 24, vs 21%, 9 ), la variazione media della proptosi ( -2.82 mm vs -0.54 mm ), la risposta di diplopia ( 68%, 19 su 28, vs 29%, 8 su 28 ) e la variazione media nel punteggio complessivo GO-QOL ( 13.79 punti vs 4.43 punti ) ( P minore di 0.001 per tutti ).

Sono state osservate riduzioni del muscolo extraoculare, del volume di grasso orbitale o di entrambi in 6 pazienti nel gruppo Teprotumumab sottoposti a imaging orbitale.
La maggior parte degli eventi avversi è stata di gravità lieve o moderata; due eventi gravi si sono verificati nel gruppo Teprotumumab, di cui uno ( reazione all'infusione ) ha portato all'interruzione del trattamento.

Tra i pazienti con patologia oculare tiroidea attiva, Teprotumumab ha prodotto risultati migliori relativamente a proptosi, punteggio CAS, diplopia e qualità di vita rispetto al placebo; gli eventi avversi gravi sono stati rari. ( Xagena_2020 )

Douglas RS et al, N Engl J Med 2020; 382: 341-352

Xagena_Medicina_2020