Antisepsi preoperatoria per cataratta senile: tollerabilità oculare di Sodio ipoclorito 0.06% soluzione per applicazione locale rispetto allo Iodio-povidone 5% soluzione per irrigazione oculare


L’obiettivo di uno studio monocentrico, randomizzato, condotto in aperto, rispetto a un prodotto di confronto è stato quello di valutare la tollerabilità di Amukine 0.06% ( soluzione isotonica di Sodio ipoclorito ) rispetto alla soluzione di Iodio-povidone ( Betadine ) 5% nell’antisepsi che precede gli interventi di cataratta senile.

Sono stati reclutati 113 pazienti di età compresa tra i 49 e i 90 anni, successivamente randomizzati in due gruppi: uno trattato con Sodio ipoclorito 0.06%, l’altro con Iodio-povidone.
Previa anestesia locale, per ogni gruppo è stata seguita la procedura di antisepsi dei tegumenti perioculari prevista dallo studio, con conseguente antisepsi dell’occhio mediante instillazione di due gocce del prodotto testato nelle sacche congiuntivali.

La tollerabilità è stata stabilita valutando la comparsa di un’eventuale cheratite puntata superficiale nelle 24 ore successive all’intervento chirurgico ( esame eseguito con lampada a fessura dopo instillazione di Fluoresceina ).

Sono stati inoltre messi a confronto i punteggi relativi all’iperemia congiuntivale registrati mediante esame della congiuntiva bulbare subito prima dell’intervento, immediatamente dopo l’intervento e 24 ore dopo l’intervento.

Sono stati analizzati 107 casi.

Per quanto riguarda la presenza di cheratite puntata a 24 ore dall’intervento, i punteggi medi dei due trattamenti sono risultati uguali ( rispettivamente 0.27 per il gruppo Amukine 0.06% e 0.38 per il gruppo di confronto: P=0.27 test di Mann-Whitney ).

Durante le osservazioni non sono state rilevate differenze nell’evoluzione di iperemia congiuntivale tra i due gruppi di trattamento ( P=0.65 subito dopo l’applicazione e P=0.52 dopo 24 ore, secondo il test di Mann-Whitney ).

In conclusione, nell’ambito delle condizioni del presente studio, la tollerabilità oculare di Amukine 0.06% non è risultata diversa da quella di una soluzione di Iodio-povidone 5%.
Amukine 0.06% rappresenta una soluzione per quanto riguarda l’antisepsi chirurgica in oftalmologia e costituisce un’alternativa in caso di allergia allo Iodio. ( Xagena_2010 )

Auclin CF et al, Minerva Oftalmologica 2010; 52: 145-151



Link: MedicinaNews.it

Oftalm2010 Chiru2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010