Tumore alla mammella , il Letrozolo riduce la mortalità nelle pazienti in postmenopausa con linfonodi positivi, post-Tamoxifene


Uno studio ha dimostrato che il Letrozolo ( Femara ) riduce il rischio di morte nelle donne in postmenopausa con tumore alla mammella linfonodi - positivi del 39%.

Lo studio MA-17, coordinato dal National Cancer Institute of Canada Clinical Trials Group, ha valutato il trattamento adiuvante con Letrozolo contro placebo in 5.200 donne in postmenopausa con tumore al seno, trattate per 5 anni con Tamoxifene.

Il trattamento con Letrozolo è stato in grado di ridurre in modo significativo ( - 40% ) il rischio di metastasi.

Nel corso del periodo di follow-up, in media 2,5 anni, la sopravvivenza non è risultata modificata nelle pazienti con linfonodi negativi, ma sono state osservate riduzioni nelle recidive locali, nei tumori primari, e nelle recidive a distanza in linea con quelle viste nei pazienti con linfonodi positivi.

I dati hanno anche mostrato che il trattamento adiuvante con Letrozolo ha ridotto la mortalità del 39% nelle donne con malattia linfonodo-positiva ( p = 0,035 ).

In generale è stata osservata una riduzione di mortalità statisticamente non significativa del 18% dopo trattamento con Letrozolo.

E' stato invece ottenuto un miglioramento nella sopravvivenza libera da malattia.
L'assunzione di Letrozolo dopo terapia adiuvante con Tamoxifene ha ridotto il rischio di recidive del 42%.

Il Letrozolo è un inibitore dell'aromatasi. ( Xagena_2004 )


Fonte: 40th Annual Meeting / ASCO, 2004




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004