Riduzione dell'anemia indotta dal Cisplatino mediante la somministrazione di 5-Metossitriptamina nei pazienti con carcinoma polmonare metastatico


La Melatonina ( N-Acetil-5- Metossitriptamina ) , un ormone della ghiandola pineale , sembra esercitare un'azione trombopoietica e limfopoietica, mentre non avrebbe rilevanti effetti sulla differenziazione degli eritrociti.

Ricercatori dell'Ospedale San Gerardo di Monza hanno valutato l'azione della 5- Metossitriptamina sulla produzione di emoglobina e sugli eritrociti.

Lo studio è stato effettuato su 20 pazienti con carcinoma polmonare metastatico, sottoposti a chemioterapia a base di Etoposide e Cisplatino.

E' noto che il Cisplatino causi anemia.

I pazienti sono stati randomizzati a ricevere chemioterapia associata a 5-Metossitriptamina ( 1 mg/die per os a mezzogiorno ogni giorno ), o solamente chemioterapia.

I livelli di emoglobina sono scesi in modo significativo in entrambi i gruppi, ma in quantità minore nei pazienti che hanno assunto 5-Metossitriptamina ( 5-MTT ).

Inoltre è stata osservata una maggiore percentuale di non progressione della malattia tra i pazienti trattati con 5-MTT.

Secondo gli Autori il numero ridotto dei pazienti dello studio non permette di trarre conclusioni definitive sull'azione della 5-Metossitriptamina.
5-MTT potrebbe ridurre l'anemia nei pazienti trattati con Cisplatino, e/o potenziare la sua attività citotossica. ( Xagena_2003 )

Lissoni P et al, Neuroendocrinol Lett 2003; 24:83-85






XagenaFarmaci_2003