Tumore alla mammella metastatico HER2+, migliore sopravvivenza libera da progressione con Trastuzumab emtansine rispetto alla combinazione di Trastuzumab e Docetaxel


Uno studio ha esplorato in modo retrospettivo la relazione tra l'espressione dell'RNA messaggero ( mRNA ) di HER2 ( recettore del fattore di crescita dell’epidermide di tipo 2 ) e l'efficacia nelle pazienti che ricevevano Trastuzumab [ Herceptin ] più Docetaxel ( Taxotere ) ( HT ) o Trastuzumab emtansine ( T-DM1; Kadcyla ).

Le pazienti con cancro alla mammella HER2-positivo, localmente avanzato o metastatico, sono state randomizzate a Trastuzumab più Docetaxel ( n = 70 ) oppure a Trastuzumab-DM1 ( n = 67 ).

Lo stato HER2 è stato determinato localmente mediante esame immunoistochimico o ibridazione a fluorescenza in situ, e confermato in modo retrospettivo con valutazione centrale.
L'espressione del RNA messaggero di HER2 è stata determinata mediante PCR quantitativa con l'uso di trascrittasi inversa.

I livelli di mRNA di HER2 sono stati ottenuti per 116 pazienti su 137 ( 61 trattate con Trastuzumab e Docetaxel; 55 con Trastuzumab-DM1 ).
Il livello mediano di mRNA di HER2, prima del trattamento, era 8.9.

Il rischio di progressione della malattia nella popolazione globale è risultato più basso con Trastuzumab-DM1 che con Trastuzumab più Docetaxel ( hazard ratio, HR=0.59 ).

E’stato osservato che questo effetto era più pronunciato nelle pazienti con livelli di mRNA di HER2 superiori o uguali alla mediana ( HR=0.39 ) rispetto a inferiori alla mediana ( HR=0.85 ).

Nel braccio Trastuzumab-DM1, la sopravvivenza mediana senza progressione non è stata raggiunta nelle pazienti con mRNA di HER2 superiore o uguale alla mediana, ed era di 10.6 mesi nelle pazienti con livelli di mRNA di HER2 inferiori alla mediana.

Nel braccio Trastuzumab più Docetaxel, la sopravvivenza libera da progressione è stata pari a 8.8 versus 9.8 mesi, rispettivamente, nelle pazienti con livelli di mRNa di HER2 superiori o uguali a mediana vs inferiori a mediana.

L'effetto dell'espressione di mRNA di HER2 sui tassi di risposta obiettiva ( ORR ) è risultato meno pronunciato.

Da questa analisi esplorativa è emerso che mentre, globalmente, le pazienti con cancro al seno metastatico HER2+ manifestano una migliore sopravvivenza libera da progressione con Trastuzumab-DM1 che con Trastuzumab più Docetaxel, l'effetto risulta aumentato nelle pazienti con livelli di mRNA di HER2 superiori o uguali alla mediana. ( Xagena_2014 )

Perez EA et al, Breast Cancer Research 2014, 16:R50

Onco2014 Gyne2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014