Cancro al seno localmente avanzato o con metastasi HR+/HER2-: Verzenios, un inibitore CDK 4/6, associato a un inibitore dell'aromatasi o a Fulvestrant


L'AIFA ( Agenzia Italiana del Farmaco ) ha approvato l'uso di Verzenios, il cui principio attivo è Abemaciclib, un inibitore selettivo delle chinasi ciclina-dipendenti ( CDK 4/6 ), che risulta efficace nell'arrestare la proliferazione delle cellule cancerose in diversi studi clinici.

Verzenios viene impiegato in combinazione con un altro farmaco, un inibitore dell'aromatasi non-steroideo ( Anastrozolo o Letrozolo ) oppure Fulvestrant, nel trattamento del cancro alla mammella positivo per i recettori ormonali ( HR+ ) e negativo per il recettore 2 del fattore umano di crescita epidermica ( HER2- ).

Verzenios era stato approvato nel 2018 dall'EMA sulal base di due studi principali, condotti su 1162 donne, per lo più in post-menopausa, affette da cancro della mammella HR-positivo, HER2-negativo che aveva iniziato a diffondersi.
Questi studi hanno dimostrato che Verzenios può prolungare il tempo di vita delle pazienti senza peggioramento della malattia ( sopravvivenza libera da progressione ).
Nel primo studio, le donne che assumevano Verzenios e un inibitore dell’aromatasi hanno vissuto in media 28 mesi senza peggioramento della malattia rispetto ai 15 mesi delle donne che assumevano placebo e un inibitore dell’aromatasi.
Nel secondo studio, le donne che assumevano Verzenios e Fulvestrant hanno vissuto in media 16 mesi senza peggioramento della malattia rispetto ai 9 mesi delle donne che assumevano placebo e Fulvestrant.
Un terzo studio, condotto su 132 donne che avevano ricevuto un precedente trattamento antitumorale, non è riuscito a dimostrare che Verzenios utilizzato in monoterapia fosse di beneficio nel trattamento del cancro della mammella HR-positivo, HER2-negativo, che aveva iniziato a diffondersi.

Gli effetti indesiderati più comuni di Verzenios ( che possono riguardare più di 1 persona su 10 ) sono: diarrea, infezioni, neutropenia, anemia, stanchezza, nausea, vomito e diminuzione dell’appetito. ( Xagena_2020 )

Fonte: Eli Lilly, 2020

Xagena_Medicina_2020