Il trattamento adiuvante con Lapatinib non migliora la sopravvivenza libera da malattia rispetto al solo Trastuzumab


La terapia con Lapatinib ( Tyverb; L ) e Trastuzumab ( Herceptin; T ) migliora gli esiti del carcinoma mammario metastatico HER2-positivo e aumenta la risposta patologica completa in ambito neoadiuvante, ma il ruolo in terapia adiuvante rimane non ben definito.

Le pazienti con tumore alla mammella HER2-positivo, in fase iniziale, confermato centralmente, dopo un anno di terapia adiuvante con Trastuzumab, Lapatinib, sono state assegnate in modo random alla sequenza dei due farmaci ( T→L ) o alla loro combinazione ( L+T ).

Endpoint primario era la sopravvivenza libera da malattia ( DFS ) ed erano richiesti 850 eventi per avere un hazard ratio ( HR ) di 0.8 con L+T versus T, con potere statistico dell'80%.

Nel periodo 2007-2011 sono state arruolate 8381 pazienti.

Nel 2011, per futilità nel dimostrare la non-inferiorità di Lapatinib vs Trastuzumab, il braccio con Lapatinib è stato chiuso e alle pazienti libere da malattia è stato offerto Trastuzumab in terapia adiuvante.

In una analisi protocollo-specifica con un follow-up mediano di 4.5 anni, è stata osservata una riduzione del 16% nel tasso di rischio della sopravvivenza libera da malattia con L+T rispetto a T ( 555 eventi di DFS; HR=0.84, IC 97.5%: 0.70-1.02; p = 0.048 ) e una riduzione del 4% con la sequenza T→L rispetto a T ( HR=0.96, IC 97.5%: 0.80-1.15; p = 0.61 ).

Le pazienti trattate con Lapatinib hanno manifestato più eventi di diarrea, rash cutaneo e tossicità epatica rispetto a quelle che hanno ricevuto Trastuzumab.

L'incidenza di tossicità cardiaca + risultata bassa in tutti i bracci di trattamento.

Lo studio ha dimostrato che il trattamento adiuvante che comprende Lapatinib non-migliora in modo significativo la sopravvivenza libera da malattia rispetto al solo Trastuzumab, ma ne aumenta la tossicità.
Un anno di trattamento adiuvante con Trastuzumab è stato confermato quale standard di cura. ( Xagena_2015 )

Fonte: Journal of Clinical Oncology, 2015

Xagena_Medicina_2015