Risedronato per ridurre la perdita ossea indotta dalla terapia di deprivazione androgenica nei pazienti con tumore della prostata


Un gruppo di Ricercatori gapponesi ha condotto uno studio prospettico osservazionale tra gruppi di pazienti trattati o meno con Risedronato ( Actonel ) per determinare l’efficacia del farmaco contro la perdita ossea in pazienti con carcinoma prostatico, sottoposti a terapia di deprivazione androgenica.

La terapia di deprivazione androgenica ha complicanze iatrogene in pazienti con carcinoma prostatico ( perdita ossea e fratture ).

Sono stati arruolati nello studio 60 pazienti con tumore alla prostata in terapia di deprivazione androgenica o con recente programmazione di tale terapia.

La densità minerale ossea ( BMD ) della colonna lombare è stata determinata mediante assorbimetria a raggi X a doppia energia.

I pazienti con densità minerale ossea inferiore al 90% di quella media dei giovani adulti, sono stati sottoposti a terapia con Risedronato.

Sono stati analizzati 29 pazienti nel gruppo Risedronato e 27 nel gruppo controllo.

La densità minerale ossea, media, iniziale è risultata significativamente più bassa nel gruppo Risedronato rispetto al gruppo controllo ( 1.02 vs 1.19 g/cm(2) ).

Focalizzando l’attenzione sui pazienti trattati con terapia di deprivazione androgenica per un periodo superiore ai 6 mesi, la percentuale media di cambiamento nel rapporto BMD/giovane adulto del gruppo Risedronato e di quello controllo è stata di +2.6 e –2.8 dopo un anno, rispettivamente ( P = 0.0001 ).

Dopo 12 mesi,lLa deossipiridinolina urinaria e la fosfatasi alcalina ossea nel gruppo Risedronato sono diminuite in maniera significativa, rispetto ai livelli osservati nei controlli.

In conclusione, i risultati di questo studio hanno mostrato che la somministrazione orale di Risedronato è efficace nel contrastare la perdita ossea indotta dal trattamento di deprivazione androgenica in pazienti con carcinoma della prostata. ( Xagena_2009 )

Izumi K et al, Urology 2009; 73: 1342-1346



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009