Adenocarcinoma polmonare: l’associazione Paclitaxel e Carboplatino inferiore a Gefitinib in pazienti selezionati


Studi clinici precedenti, non-controllati, hanno suggerito che il trattamento di prima linea con Gefitinib ( Iressa ) può essere efficace in pazienti selezionati con tumore del polmone non a piccole cellule.

In uno studio di fase III, in aperto, i Ricercatori della Chinese University di Hong Kong hanno assegnato in maniera casuale pazienti con adenocarcinoma polmonare in fase avanzata, non-fumatori o ex-fumatori lievi, non-trattati in precedenza, a ricevere Gefitinib ( 250 mg al giorno; 609 pazienti ) o Carboplatino ( a una dose calcolata per produrre un’area sotto la curva di 5 o 6 mg per millilitro al minuto ) più Paclitaxel ( 200 mg per metro quadro di superficie corporea ) ( 608 pazienti ).

L’endpoint primario era la sopravvivenza libera da progressione.

I tassi di sopravvivenza libera da progressione a 12 mesi sono risultati pari a 24.9% con Gefitinib e 6.7% con Carboplatino -Paclitaxel.

Lo studio ha raggiunto il suo obiettivo primario di mostrare la non-inferiorità di Gefitinib e ne ha anche dimostrato la superiorità rispetto all’associazione Carboplatino e Paclitaxel per quanto riguarda la sopravvivenza libera da progressione nella popolazione intention-to-treat ( hazard ratio per progressione o morte, HR=0.74; P<0.001 ).

Nel sottogruppo di 261 pazienti, positivi per la mutazione nel gene EGFR ( epidermal growth factor receptor ), la sopravvivenza libera da progressione è risultata significativamente più lunga tra quanti avevano ricevuto Gefitinib che tra quelli trattati con Carboplatino e Paclitaxel ( HR=0.48; P<0.001 ), mentre nel sottogruppo dei 176 pazienti negativi per la mutazione, la sopravvivenza libera da progressione è risultata significativamente superiore tra quelli che avevano ricevuto Carboplatino e Paclitaxel ( hazard ratio per progressione o morte con gefitinib 2.85; P<0.001 ).

Gli eventi avversi più comuni sono stati rash o acne ( 66.2% dei pazienti ) e diarrea ( 46.6% ) nel gruppo Gefitinib, ed effetti neurotossici ( 69.9% ), neutropenia ( 67.1% ) e alopecia ( 58.4% ) nel gruppo Carboplatino e Paclitaxel.

In conclusione, Gefitinib ha mostrato di essere superiore a Carboplatino e Paclitaxel come trattamento iniziale per l’adenocarcinoma polmonare tra i non-fumatori o gli ex-fumatori leggeri nell’Asia Orientale.
La presenza nel tumore di una mutazione nel gene EGFR è un forte predittore di un miglior esito con Gefitinib. ( Xagena_2009 )

Mok TS et al, N Engl J Med 2009; 361: 947-957



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Farma2009 Pneumo2009

XagenaFarmaci_2009