Tumore alla mammella HER2+ metastatico: Trastuzumab deruxtecan riduce il rischio di morte del 36% rispetto a Trastuzumab emtansine nello studio di fase 3 DESTINY-Breast03


I risultati aggiornati dello hanno dimostrato che Trastuzumab deruxtecan (T -DXd; Enhertu ) ha portato a un miglioramento statisticamente e clinicamente significativo della sopravvivenza globale ( OS ) rispetto a Trastuzumab emtansine ( T-DM1; Kadcyla ), nei pazienti con tumore alla mammella HER2-positivo non-resecabile e/o metastatico precedentemente trattate con Trastuzumab ( Herceptin ) o un taxano.

Trastuzumab deruxtecan è un coniugato anticorpo-farmaco specificamente ingegnerizzato per essere diretto contro il recettore HER2.

Nell’analisi dell’endpoint secondario chiave di DESTINY-Breast03, Trastuzumab deruxtecan ha dimostrato una riduzione del 36% del rischio di morte rispetto a Trastuzumab emtansine ( hazard ratio [ HR ]: 0,64; intervallo di confidenza [ IC ] 95%, 0,47-0,87; p=0,0037 ).
In entrambi i bracci di trattamento, la sopravvivenza globale ( OS ) mediana non è stata ancora raggiunta ( T-DXd [ 40,5-NE ] versus T-DM1 [ 34,0-NE ] ), dopo una durata mediana di follow-up di 28,4 mesi per Trastuzumab deruxtecan e 26,5 mesi per Trastuzumab emtansine.

Nel braccio Trastuzumab deruxtecan, circa il 77,4% delle pazienti era vivo a 2 anni ( IC 95%: 71,7-81,2 ) rispetto al 69,9% delle pazienti trattate con Trastuzumab emtansine ( IC 95%: 63,7-75,2 ).

Il beneficio in termini di sopravvivenza è risultato consistente in tutti i sottogruppi analizzati, comprese le pazienti con e senza metastasi cerebrali al basale, con e senza malattia viscerale, positive o negative al recettore ormonale ( HR ), indipendentemente dal precedente trattamento con Pertuzumab o con terapia sistemica.

Con il follow-up aggiuntivo in DESTINY-Breast03, Trastuzumab deruxtecan ha continuato a dimostrare un miglioramento clinicamente significativo della sopravvivenza libera da progressione, con un miglioramento della sopravvivenza mediana senza progressione di 22 mesi rispetto a Trastuzumab emtansine, riaffermando il risultato statisticamente significativo della precedente analisi ad interim.

L’analisi esplorativa aggiornata non è stata testata per la significatività statistica e la forza statistica non è stata calcolata per mostrare differenze tra i bracci di trattamento.
La sopravvivenza mediana senza progressione per le pazienti trattate con Trastuzumab deruxtecan è stata di 28,8 mesi ( HR = 0,33; IC 95%: 22,4-37,9 ) rispetto ai 6,8 mesi di Trastuzumab emtansine ( IC 95%: 5,6-8,2 ), come valutato dalla revisione centrale indipendente in cieco ( BICR ).
Il tasso di risposta obiettiva confermato è stato del 78,5% nel braccio Trastuzumab deruxtecan, con il 21,1% delle pazienti che ha ottenuto una risposta completa ( CR ), rispetto a un tasso di risposta obiettiva del 35,0% nel braccio Trastuzumab emtansine, dove il 9,5% dei pazienti ha ottenuto una risposta completa.
La durata mediana della risposta è stata di 36,6 mesi per Trastuzumab deruxtecan rispetto a 23,8 mesi per Trastuzumab emtansine.

Il profilo di sicurezza di Trastuzumab deruxtecan osservato nello studio DESTINY-Breast03 è risultato in linea con gli studi clinici precedenti, e non sono stati identificati nuovi segnali di sicurezza.
Eventi avversi correlati al trattamento ( TEAE ), di grado 3 o superiore, si sono verificati nel 47,1% delle pazienti che hanno ricevuto Trastuzumab deruxtecan.
I TEAE di grado 3 o superiore più comuni nel braccio Trastuzumab deruxtecan sono stati la diminuzione della conta dei neutrofili ( 16,0% ), l’anemia ( 9,3% ), la diminuzione della conta piastrinica ( 7,8% ), la nausea ( 7,0% ), la diminuzione della conta dei globuli bianchi ( 6,2% ) e stanchezza ( 5,8% ).
Nel braccio Trastuzumab deruxtecan, il 15,2% delle pazienti ( n=39 ) ha manifestato una malattia polmonare interstiziale ( ILD ) o una polmonite correlata al trattamento, come stabilito da un Comitato di valutazione indipendente. La maggior parte degli eventi di interstiziopatia polmonare è stata di basso grado ( grado 1 o 2 ), con due eventi di grado 3 e nessun evento di malattia polmonare interstiziale o polmonite di grado 4 o 5 osservato nelle pazienti del braccio Trastuzumab deruxtecan.

Tutte le pazienti dello studio DESTINY-Breast03 hanno ricevuto, in precedenza, almeno una terapia antitumorale, tra cui Trastuzumab ( braccio T-DXd = 99,6%; braccio T-DM1 = 99,6% ) o Pertuzumab ( T-DXd = 62,1%; T-DM1 = 60,1% ).
Nel braccio Trastuzumab deruxtecan, il 41,4% delle pazienti aveva ricevuto una precedente linea di terapia nel setting metastatico.
Al basale, il 16,5% delle pazienti nel braccio Trastuzumab deruxtecan e il 14,8% delle pazienti nel braccio Trastuzumab emtansine avevano una storia di metastasi cerebrali.

Al cut-off dei dati del 25 luglio 2022, 75 pazienti erano ancora in trattamento con Trastuzumab deruxtecan e 18 con Trastuzumab emtansine. ( Xagena_2022 )

Fonte: San Antonio Breast Cancer Symposium ( SABCS ) 2022

Xagena_Medicina_2022