Linfoma degli annessi oculari: eradicazione di Chlamydophila psittaci con Doxiciclina come terapia di prima linea


L’associazione tra Chlamydophila psittaci ( Cp ) e linfoma della zona marginale degli annessi oculari e l’efficacia della monoterapia con Doxiciclina sono state valutate in serie retrospettive con variazioni nello stadio, nella gestione della malattia e nella durata del follow-up.

È stato portato a termine il primo studio internazionale di fase II con lo scopo di chiarire la prevalenza di Chlamydophila psittaci e l’attività del trattamento di prima linea con Doxiciclina in una serie omogenea di pazienti consecutivi con nuova diagnosi di linfoma della zona marginale degli annessi oculari di stadio I.

Nello studio sono stati arruolati 47 pazienti.

Tessuto tumorale, tamponi congiuntivali e sangue periferico di 44 pazienti sono stati valutati per 7 infezioni da Chlamydia utilizzando 3 protocolli di PCR ( polymerase chain reaction ).

In totale, 34 pazienti con malattia misurabile o parametrabile sono stati trattati con Doxiciclina e valutati per la eradicazione della Chlamydia e per la risposta del linfoma ( endpoint primario ).

Il DNA di Chlamydophila psittaci è stato identificato nei campioni bioptici di 39 pazienti ( 89% ); non è stato identificato alcun altro tipo di Chlamydia.

Tra i pazienti, 29 avevano DNA di Chlamydophila psittaci nei tamponi o nei campioni ematici basali e sono risultati valutabili per eradicazione della Chlamydia, che è stata raggiunta in 14 pazienti ( 48% ).

La regressione del linfoma è risultata completa in 6 pazienti e parziale in 16 ( tasso di risposta generale, 65% ); 11 hanno mostrato malattia stabile e 1 malattia progressiva.

Al follow-up mediano di 37 mesi ( intervallo, 15-62 mesi ), 20 pazienti sono rimasti liberi da recidiva ( sopravvivenza libera da progressione a 5 anni, 55% ).

L’eradicazione di Chlamydophila psittaci è risultata associata a migliori tassi di risposta ( 86% vs 47%; P=0.02 ) e di sopravvivenza libera da progressione a 5 anni ( 68% vs 47%; P=0.11 ).

In conclusione, il trattamento di prima linea con Doxiciclina è un trattamento razionale e attivo per i pazienti con linfoma della zona marginale degli annessi oculari di stadio I positivo per Chlamydophila psittaci.
La regressione del linfoma è una conseguenza della eradicazione di Chlamydophila psittaci, che può essere facilmente monitorata nei campioni congiuntivali ed ematici.
Sono necessari studi prospettici volti a identificare schemi di somministrazione più efficaci per la Doxiciclina. ( Xagena_2012 )

Ferreri AJ et al, J Clin Oncol 2012; 30: 2988-2994

Link: OncologiaMedica.net

Link: MedicinaNews.it

Onco2012 Emo2012 Inf2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012