Leucemia linfatica cronica associata a diminuzione della sopravvivenza nei pazienti con melanoma maligno e carcinoma a cellule di Merkel


È stato condotto uno studio per delineare gli esiti di melanoma maligno e carcinoma a cellule di Merkel in pazienti con leucemia linfatica cronica o linfoma non-Hodgkin.

Sono stati identificati i pazienti con melanoma maligno o carcinoma a cellule di Merkel coinvolti nel programma SEER ( Surveillance, Epidemiology, and End Results ) e sono stati analizzati gli effetti di una storia di leucemia linfatica cronica / linfoma non-Hodgkin sulla sopravvivenza generale e sulla sopravvivenza causa-specifica dopo melanoma maligno o carcinoma a cellule di Merkel.

La sopravvivenza attesa è stata calcolata da pazienti con melanoma maligno o carcinoma a cellule di Merkel senza leucemia linfatica cronica / linfoma non-Hodgkin.

Dal 1990 al 2006, sono stati identificati 212.245 pazienti con melanoma maligno e 3.613 con carcinoma a cellule di Merkel e, tra questi, 1.246 pazienti con melanoma maligno e 90 carcinoma a cellule di Merkel avevano ricevuto una procedente diagnosi di leucemia linfatica cronica / linfoma non-Hodgkin.

I pazienti con melanoma maligno e una storia di leucemia linfatica cronica / linfoma non-Hodgkin hanno mostrato una sopravvivenza generale peggiore dell’atteso come misurato dal tasso standardizzato di mortalità ( SMR; SMR per leucemia linfatica cronica, 2.6; SMR per linfoma non-Hodgkin, 2.3 ).

Nel caso di melanoma maligno la sopravvivenza causa-specifica è risultata peggiore dell’atteso per i pazienti con una storia di leucemia linfatica cronica ( SMR=2.8 ) o linfoma non-Hodgkin ( SMR=2.1 ).

Tra i pazienti con carcinoma a cellule di Merkel, la sopravvivenza generale è risultata peggiore dell’atteso nei soggetti con una storia di leucemia linfatica cronica ( SMR=3.1 ) o linfoma non-Hodgkin ( SMR=1.9 ).

La sopravvivenza causa-specifica per il carcinoma a cellule di Merkel è risultata peggiore dell’atteso nei pazienti con una storia di leucemia linfatica cronica ( SMR=3.8 ), ma non sono state osservate differenze per il linfoma non-Hodgkin ( SMR=0.9 ).

In conclusione, i pazienti con leucemia linfatica cronica prima della diagnosi di melanoma maligno o carcinoma a cellule di Merkel hanno una sopravvivenza generale e una sopravvivenza causa-specifica per melanoma maligno o carcinoma a cellule di Merkel significativamente peggiore di quella dei pazienti senza una storia di leucemia linfatica cronica / linfoma non-Hodgkin. ( Xagena_2012 )

Brewer JD et al, J Clin Oncol 2012; 30: 843-849

Link: OncologiaMedica.net

Link: MedicinaNews.it

Emo2012 Onco2012 Dermo2012