Carcinoma a cellule renali in fase avanzata: Sunitinib come trattamento di primo impiego


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato la nuova scheda tecnica di Sutent ( Sunitinib ), che comprende l’indicazione di trattamento di prima linea del carcinoma a cellule renali in fase avanzata.

L’impiego di Sutent come farmaco di prima scelta nel tumore renale avanzato si basa sui risultati di uno studio clinico di fase III, che ha coinvolto 750 pazienti naive al trattamento, affetti da carcinoma a cellule renali.
Questi pazienti sono stati trattati con Sunitinib o Interferone alfa.

I risultati dello studio hanno evidenziato che:

- i pazienti trattati con Sunitinib hanno raggiunto una sopravvivenza mediana libera da progressione di 11 mesi, contro i 5 osservati nel gruppo Interferone alfa;

- i pazienti che hanno ricevuto Sunitinib hanno presentato una percentuale di risposta obiettiva maggiore di 5 volte rispetto a quella dell’Interferone alfa come trattamento di prima linea nel tumore a cellule renali;

- un numero minore di pazienti trattati con Sunitinib ha interrotto il trattamento a causa degli effetti indesiderati ( 9% versus 12% ).

I più comuni effetti indesiderati riscontrati con Sunitinib sono stati: fatica, diarrea, nausea, alterazione del gusto, mucosite/stomatite, ipertensione, anoressia e sanguinamento.

Secondo l’Americal Cancer Society, si stimano per il 2007 negli Stati Uniti, 51.190 nuovi casi di tumore al rene ( 31.590 uomini e 19.600 donne ), con circa 12.890 morti ( 8.080 uomini e 4.810 donne ). ( Xagena_2007 )

Fonte: Pfizer, 2007





Link: MedicinaNews.it

Onco2007 Nefro2007 Farma2007

XagenaFarmaci_2007