Mieloma multiplo / Come si manifesta

A cura di Giovanna Serenelli, Policlinico Monteluce, Perugia.

La sintomatologia con cui si manifesta il mieloma multiplo, è il dolore osseo (un dolore persistente, che non ha altra causa apparente) o al torace o in regione lombare, infezioni ricorrenti, la debolezza, la facile stancabilità, la perdita di peso.
Perché questi sintomi? Le plasmacellule neoplastiche non solo stimolano la distruzione dell'osso determinando osteoporosi o lesioni osteolitiche multiple che causano dolore e possono essere responsabili di fratture spontanee (particolarmente pericolose quelle delle vertebre che possono andare incontro a schiacciamento), ma infiltrano anche il midollo osseo distruggendone la componente normale determinando così anemia, e col progredire della malattia leucopenia, e piastrinopenia.
L'enorme quantità di immunoglobulina monoclonale prodotta aumenta la viscosità del sangue (danni cardiovascolari e neurologici). Nel caso che il mieloma produca frammenti di immunoglobuline queste compariranno nelle urine (proteinuria di Bence-Jones). La compromissione del rene (rene mielomatoso) può portare ad insufficienza renale.