Carcinoma del colon e del retto: Cetuximab associato a Camptosar


L'FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Cetuximab ( Erbitux ) nel trattamento dei pazienti con carcinoma colorettale avanzato, disseminato.

Erbitux verrà impiegato assieme all'Irinotecan ( Camptosar ).

Erbitux è una versione geneticamente ingegnerizzata di un anticorpo murino, contenente sia la componente umana che quella murina.

Questo anticorpo monoclonale sembra avere come target ( bersaglio ) una proteina, chiamata EGFR ( Epidermal Growth Factor Receptor ) sulla superficie delle cellule tumorali, interferendo in tal modo con la loro crescita.

Nei pazienti affetti da tumore che esprime EGFR, e che non rispondono al trattamento con Irinotecan da solo, o associato ad altri Chemioterapici, il trattamento di combinazione Erbitux ed Irinotecan riduce il tumore in quasi il 23% dei pazienti, e ritarda la crescita tumorale di circa 4,1 mesi.

Nei pazienti trattati solamente con Erbitux, la risposta tumorale è stata del 10,8% e la crescita del tumore è stata ritardata di 1,5 mesi.

L'efficacia e la sicurezza di Erbitux solo in associazione ad Irinotecan è stata valutata in alcuni studi clinici, tra cui uno studio clinico randomizzato, che ha coinvolto 329 pazienti.

In tutti gli studi clinici i pazienti presentavano un carcinoma colorettale metastatico, esprimente EGFR.

Sono attualmente in corso due studi clinici con la partecipazione di circa 2.000 pazienti.

Erbitux può causare gravi effetti indesiderati, soprattutto nelle fasi iniziali della terapia, tra cui: difficoltà a respirare, ipotensione.
Sono stati anche riportati, non frequentemente, casi di malattia polmonare interstiziale, ma non è certo che Erbitux ne sia la causa.
Altri più comuni effetti indesiderati osservati nel corso del trattamento con Erbitux sono stati : rash acne-simile, secchezza della cute, senso di affaticamento, febbre, costipazione e dolore addominale.

La società DakoCytomation California commercializza un kit per individuare sui campioni di tessuto intestinale la presenza della proteina HER-1, che stimola la crescita delle cellule tumorali.
La presenza di questa proteina seleziona il paziente con tumore del colon che può trarre giovamento dal trattamento con Erbitux. ( Xagena_2004 )

Fonte: FDA, 2004




MedicinaNews.it