Cancro del colon e del retto: associazione tra resezione del tumore primitivo e migliore sopravvivenza


La resezione del tumore primitivo è stata indipendentemente associata a una migliore sopravvivenza globale ( OS ) nei pazienti con cancro del colon-retto e metastasi sincrone inoperabili.

E' stato valutato l'impatto della resezione del tumore primitivo sulla sopravvivenza dei pazienti che presentavano metastasi sincrone inoperabili di tumore del colon-retto.
Sono stati estratti i dati individuali di 1155 pazienti con tumore metastatico del colon-retto inclusi in quattro studi clinici sulla chemioterapia di prima linea: Fédération Francophone de Cancérologie Digestive (FFCD)-9601, FFCD-2000-05, Actions Concertées dans les cancers COloRectaux et Digestifs (ACCORD)-13 e ML-16987.
Solo i pazienti con metastasi sincrone non-operabili erano eleggibili per questa analisi.

Tra i 1155 pazienti, 810 hanno risposto ai criteri di inclusione e il 59% ( n = 478 ) di questi erano stati sottoposti a resezione del tumore primitivo prima di entrare nello studio ( gruppo resezione ).

Rispetto ai pazienti inclusi nel gruppo non-sottoposto-a-resezione ( n = 332; 41% ), quelli compresi nel gruppo resezione hanno mostrato maggiori probabilità di avere un tumore primitivo al colon, livelli basali più bassi di antigene carcinoembrionario ( CEA ) e di fosfatasi alcalina e un numero normale di globuli bianchi ( tutti p inferiore a 0.001 ).

La resezione del tumore primitivo è risultata indipendentemente associata a una migliore sopravvivenza globale ( hazard ratio [ HR ] 0.63, IC 95%: 0.53 - 0.75; p inferiore a 0.001 ) con un impatto della resezione più favorevole verso la sopravviebza globale in caso di tumore primitivo al retto e bassi livelli di CEA.

La resezione del tumore primitivo era anche indipendentemente associata a una migliore sopravvivenza libera da progressione all'analisi multivariata ( HR=0.82, IC 95%: 0.70 - 0.95; p inferiore a 0.001 ).

In questo studio la resezione del tumore primitivo è risultata indipendentemente associata a una migliore sopravvivenza globale nei pazienti con carcinoma del colon-retto e metastasi sincrone inoperabili. ( Xagena_2014 )

Fonte: European Journal of Cancer, 2014

Xagena_Medicina_2014