Perdita dell'espressione della proteina che lega il retinolo in alcuni carcinomi mammari


Alcuni tumori della mammella non presentano l'espressione della proteina che lega il retinolo (CRBP, cellular retinol-binding protein), facendo ipotizzare che esista una correlazione tra omeostasi della vitamina A ed il carcinoma mammario.
L'espressione della proteina CRBP è stata ricercata in 15 campioni di tessuto mammario normale, ed in 45 di tessuto mammario tumorale. Sono stati anche esaminati 35 campioni di tessuto normale adiacente al tessuto tumorale.
La proteina CRBP era espressa in tutti i campioni di tessuto mammario normale ed in 33 dei 35 campioni di tessuto normale adiacente al carcinoma.
Nel 24% dei 49 campioni di tessuto mammario tumorale non è stata osservata espressione della proteina legante il retinolo.
Ulteriori indagini non hanno mostrato alcuna correlazione tra perdita dell'espressione di CRBP e mancanza del beta-recettore dell'acido retinoico ( RAR-beta).
Quattro dei 5 campioni negativi per CRBP lo erano anche per RAR-beta.
Il significato della perdita dell'espressione della proteina CRBP non è chiaro.
Poiché CRBP regola l'assunzione del retinolo, la mancata espressione di CRBP influisce negativamente sulla sintesi dell'acido retinoico.
(Mira-y-Lopez R et al, J Natl Cancer Int 2000; 92: 475-480)

Xagena