Tumore del testicolo: la radioterapia infradiaframmatica e/o la chemioterapia a base di Cisplatino aumenta il rischio a lungo termine di malattia cardiovascolare


Uno studio ha valutato la prevalenza dei fattori di rischio cardiovascolari e l'incidenza a lungo termine della malattia cardiovascolare in persone sopravvissute a cancro del testicolo.

In generale, 990 uomini trattati per carcinoma unilaterale del testicolo ( dal 1980 al 1994 ) sono stati inclusi in questo studio nazionale di follow-up ( dal 2007 al 2008 ) e sono stati suddivisi in 4 gruppi di trattamento: chirurgia ( n=206 ), solo radioterapia ( n=386 ), solo chemioterapia ( n=364 ) e trattamento combinato chemio-radioterapia ( n=34 ).

Nello studio sono stati inclusi anche 990 controlli provenienti dalla popolazione generale di sesso maschile appaiati ai casi per età.

Le persone sopravvissute a cancro del testicolo che hanno ricevuto diagnosi di malattia cardiovascolare prima o entro 2 anni dopo la diagnosi di tumore sono stati esclusi dall'analisi degli endpoint di malattia cardiovascolare.

Nel corso di un periodo di osservazione mediano di 19 anni ( intervallo da 13 a 28 anni ), tutti i gruppi sottoposti a trattamento citotossico hanno mostrato un aumento significativo della prevalenza di farmaci anti-ipertensivi e i sopravvissuti inclusi nei gruppi radioterapia da sola e chemio-radioterapia hanno mostrato prevalenze più elevate di diabete mellito ( radioterapia da sola: odds ratio [ OR ], 2.3; chemio-radioterapia: OR=3.9 ) rispetto ai controlli.

In generale, 74 sopravvissuti a tumore del testicolo ( 8.0% ) sono andati incontro a malattia aterosclerotica nel corso del follow-up, e un aumento dei rischi di tale malattia è stato osservato nell'analisi di regressione di Cox aggiustata per l'età dopo qualsiasi trattamento citotossico rispetto a chirurgia da sola ( radioterapia da sola: hazard ratio [ HR ], 2.3; chemioterapia: HR=2.6; chemio-radioterapia: HR=4.8 ).

Il trattamento con Cisplatino, Bleomicina ed Etoposide ha portato a un rischio, 5.7 volte più elevato, di malattia coronarica rispetto alla chirurgia da sola, e 3.1 volte più alto di infarto del miocardio rispetto ai controlli.

In conclusione, il trattamento con radioterapia infradiaframmatica e/o chemioterapia a base di Cisplatino, in particolare il regime Cisplatino, Bleomicina ed Etoposide, aumenta il rischio a lungo termine di malattia cardiovascolare in persone sopravvissute a un carcinoma del testicolo. ( Xagena_2010 )

Haugnes HS et al, J Clin Oncol 2010; 28: 4649-4657



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Uro2010 Cardio2010