A che velocità cresce un tumore polmonare?

Gli scienziati sostengono che il cancro del polmone è uno dei tumori che crescono più lentamente.
I ricercatori ritengono che, nella maggior parte dei casi, un cancro del polmone impiega 10, 20 o più anni per raggiungere dimensioni tali da poter essere individuato con gli attuali mezzi tecnologici. Nonostante cresca in genere molto lentamente, il tumore polmonare ha la capacità di diffondersi in modo molto veloce ad altre zone del corpo: questo accade perché si sviluppa in un organo vitale nel quale scorre tutto il sangue che poi circola nel resto dell'organismo. Una volta che ha raggiunto una certa dimensione, può accadere che il tumore cresca molto più velocemente.
Durante gli anni in cui il tumore cresce - prima cioè di poter essere localizzato con una normale radiografia toracica o con strumenti più perfezionati come la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), la risonanza magnetica (MRI), o la tomografia ad emissione di positroni (PET) - le cellule dei bronchi e dei polmoni subiscono microscopici cambiamenti. Per cercare di individuare questi cambiamenti ad uno stadio precoce, si stanno mettendo a punto nuovi strumenti diagnostici.
Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.