Recidiva di tumore mammario nella malattia in fase iniziale: effetto dell’impiego contemporaneo di inibitore di CYP2D6 e aderenza al Tamoxifene


L'uso di farmaci che inibiscono P450 2D6 ( inibitori CYP2D6 ) durante il trattamento con Tamoxifene ( Novaldex ) porta a una diminuzione della concentrazione plasmatica di Endoxifene, il maggior metabolita attivo del Tamoxifene.

L'uso contemporaneo di inibitori CYP2D6, come gli inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina, o una bassa aderenza alla terapia con Tamoxifene potrebbero influenzare in modo negativo l'efficacia del Tamoxifene in pazienti con carcinoma alla mammella.

È stato condotto uno studio allo scopo di mettere in relazione l'utilizzo contemporaneo di inibitori CYP2D6 e l'aderenza a Tamoxifene al tempo libero da eventi nel tumore mammario.

Sono stati inclusi nello studio pazienti con tumore alla mammella, trattati con terapia adiuvante con Tamoxifene tra il 1994 e il 2006.

L'aderenza calcolata nel corso del primo anno dopo l'inizio del trattamento con Tamoxifene è stata correlata agli eventi di carcinoma mammario nel periodo successivo.

Lo studio ha riguardato 1962 pazienti con carcinoma mammario in terapia con Tamoxifene e, tra questi, 150 ( 7.6% ) avevano frequentemente utilizzato inibitori CYP2D6 durante il trattamento con Tamoxifene.

Non è emersa alcuna associazione tra uso contemporaneo di inibitore CYP2D6 e ricorrenza di tumore al seno( hazard ratio [ HR ] aggiustato, 0.87; P=0.69 ), mentre una scarsa aderenza al trattamento con Tamoxifene è risultata associata a un minor tempo libero da eventi ( HR aggiustato, 0.987; P=0.029 ).

In conclusione, questo studio osservazionale non ha mostrato un’associazione tra uso contemporaneo di inibitore CYP2D6 e recidiva di carcinoma mammario in pazienti trattati con terapia adiuvante con Tamoxifene, nonostante il forte razionale biologico.
Lo studio ha mostrato per la prima volta che una scarsa aderenza alla terapia con Tamoxifene è associata a un aumento del rischio di eventi legati a carcinoma alla mammella. ( Xagena_2010 )

Dezentjé VO et al, J Clin Oncol 2010; 28: 2423-2439



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Farma2010 Gyne2010

XagenaFarmaci_2010