Tumore polmonare non-a-piccole cellule: terapia personalizzata


Ricercatori dell’University of Texas MD Anderson Cancer Center hanno completato con successo lo studio biopsia-guidato di pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule, evidenziando che le nuove terapie biologiche possono essere impiegate in modo individualizzato sulla base delle caratteristiche dei pazienti oncologici.

Lo studio BATTLE ( Biomarker-integrated Approaches of Targeted Therapy for Lung Cancer Elimination ) è uno studio di fase II che ha identificato i biomarcatori in grado di predire la risposta tumorale in modo da permettere un più preciso trattamento.

Sono stati arruolati più di 300 pazienti in meno di 3 anni. A tutti i pazienti è stato richiesto di sottoporsi a biopsia per l’individuazione di 11 biomarcatori.
In seguito, 255 pazienti sono stati assegnati in modo casuale al trattamento con i seguenti farmaci: Erlotinib ( Tarceva ) 150 mg/m2, 1 volta die; Sorafenib ( Nexavar ) 400 mg, 2 volte die; Vandetanib ( Zactima ) 300 mg, 1 volta die; oppure Erlotinib 150 mg e Bexarotene ( Targretin ) 400 mg/m2.

L’endpoint primario era rappresentato dal controllo della malattia all’ottava settimana.

Il tasso generale di controllo della malattia per tutti i pazienti è stato del 46% con una sopravvivenza ad 1 anno del 39%.
La sopravvivenza generale mediana è stata di 9 mesi, e la sopravvivenza libera da progressione della malattia di 1.9 mesi.

I pazienti a cui era stata riscontrata una mutazione EGFR hanno migliorato il tasso di controllo della malattia quando trattati con Erlotinib.
Nel sottogruppo con mutazione nel gene EGFR, il controllo della malattia è stato del 71%.

I pazienti con mutazioni nel gene KRAS hanno, invece, risposto bene a Sorafenib rispetto ad altri regimi di trattamento ( p=0.011 ).
Il controllo della malattia nei pazienti assegnati a Sorafenib è stato del 58%, ma un’analisi esplorativa dei pazienti con solo mutazioni KRAS ha mostrato un controllo della malattia del 79% con Sorafenib.
I pazienti con aumentata positività immunoistochimica per la ciclina D1 ( p=0.011 ) e amplificazione di EGFR, rilevata mediante tecnica FISH ( ibridazione fluorescente in situ ) ( p=0.006 ), hanno presentato un miglioramento del controllo di malattia quando trattati con la combinazione di Erlotinib e Bexarotene.

Un aumento di VEGFR-2 all’esame immunoistochimico era associato a un miglioramento del controllo della malattia quando i pazienti sono stati trattati con Vandetanib ( p=0.05 ). ( Xagena_2010 )

Fonte: AARC, 2010



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Farma2010 Pneumo2010

XagenaFarmaci_2010