Tumore alla mammella: doppio blocco di HER-2 con Trastuzumab e Lapatinib


Uno studio di fase II ha mostrato che il doppio blocco di HER-2 con Trastuzumab ( Herceptin ) e Lapatinib ( Tyverb ) sembra essere un approccio efficace nel tumore alla mammella HER-2 positivo.

Hanno preso parte allo studio TBCRC 006 64 donne con cancro al seno HER-2 positivo tra le quali alcune positive anche al recettore degli estrogeni.
Le pazienti sono state trattate con la combinazione di Lapatinib e Trastuzumab.

Lapatinib è una piccola molecola ad azione intracellulare, somministrata per via orale. E' un duplice inibitore della tirosin-chinasi, che si lega in modo specifico ai recettori ErbB1 ( EGFR ) ed ErbB2 ( HER-2 ). L'attivazione del recettore HER-2 è riconosciuta come un fattore chiave della proliferazione cellulare e della progressione del tumore. Per questo, bloccare il segnale inviato dal recettore ErbB2 è parte integrante della terapia del tumore al seno HER-2-positivo.

Trastuzumab è un anticorpo monoclonale umanizzato che viene somministrato per via endovenosa, creato per identificare e bloccare l'attività di HER-2. Il meccanismo di azione di Trastuzumab è unico in quanto attiva il sistema immunitario e inibisce i recettori HER-2 per distruggere il tumore.

Le pazienti sono state trattate con Trastuzumab somministrato una volta a settimana ( 4 mg/kg per la dose da carico, seguiti da 2 mg/kg ) e Lapatinib una volta al giorno ( 1.000 mg ) per un periodo di 12 settimane prima dell'intervento chirurgico.
Le donne con tumore positivo al recettore degli estrogeni hanno anche ricevuto Letrozolo e LHRH se in postmenopausa.

A 12 settimane, il 36% delle donne con tumore alla mammella HER-2 positivo e positivo anche al recettore degli estrogeni, e il 21% delle pazienti con tumore al seno HER-2-positivo, negativo al recettore degli estrogeni, ha ottenuto l’eradicazione del tumore invasivo. ( Xagena_2013 )

Fonte: Journal of Clinical Oncology, 2013

Xagena_Medicina_2013