Letrozolo dopo 5 anni di trattamento con Tamoxifene può produrre benefici nelle donne in postmenopausa con tumore alla mammella


Il trattamento standard per le donne con tumore alla mammella positive per il recettore dell’estrogeno ( ER+ ) consiste nell’assunzione di Tamoxifene ( Nolvadex ) per 5 anni.

Dopo 5 anni di Tamoxifene, i benefici del trattamento scompaiono.

Il Tamoxifene agisce inibendo gli effetti degli estrogeni.
Tuttavia dopo 5 anni di esposizione al farmaco, le cellule tumorali possono sviluppare resistenza.

Un’alternativa al Tamoxifene è rappresentata dagli inibitori dell’aromatasi, che esercitano il loro effetto inibendo l’enzima aromatasi, abbassando di conseguenza i livelli di estrogeno.

Uno studio ha verificato se un inibitore dell’aromatasi, Letrozolo ( Femara ) fosse in grado di estendere l’effetto protettivo del Tamoxifene oltre i 5 anni.
Lo studio denominato MA.17 Trial è stato compiuto dai Ricercatori del National Cancer Institute of Canada’s Clinical Trial’s Group in collaborazione con quelli del North American Breast Intergroup.

Un totale di 5.187 donne in post-menopausa che avevano ricevuto per 5 anni il Tamoxifene per il tumore alla mammella sono state assegnate in modo random a ricevere Letrozolo oppure placebo.

Dopo un periodo medio di follow-up di 30 mesi, le donne che avevano assunto Letrozolo hanno presentato miglioramenti nella sopravvivenza libera da malattia e nella sopravvivenza senza metastasi rispetto alle donne del gruppo placebo.

Il 3,6% ( 92/2583 ) delle donne nel gruppo Letrozolo ha presentato una recidiva di carcinoma mammario o un tumore alla mammella controlaterale, rispetto al 6% ( 155/2587 ) delle donne del gruppo placebo.

Nonostante la durata del MA.17 Trial fosse stata pianificata per 5 anni, lo studio è stato interrotto dopo 4 anni, ed alle pazienti del gruppo placebo è stata data l’opportunità di passare ad assumere Letrozolo.

Le donne trattate con Letrozolo hanno sperimentato una più alta incidenza di effetti indesiderati.

Nell’8,1% delle donne del gruppo Letrozolo è stata diagnosticata osteoporosi rispetto al 6% del gruppo placebo; il 58% delle donne trattate con l’inibitore dell’aromatasi ha riportato vampate di calore rispetto al 54% del placebo.

Gli Autori hanno attribuito molti di questi effetti indesiderati alla deplezione degli estrogeni causata dal Letrozolo.( Xagena_2005 )

Fonte: Journal of The National Cancer Institute, 2005



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005