Tromboembolismo venoso associato alla chemioterapia nel carcinoma polmonare non a piccole cellule


Il carcinoma polmonare non a piccole cellule di stadio avanzato è associato a tromboembolismo venoso; tuttavia l'incidenza di questa complicazione nello stadio precoce di questa patologia tumorale, i predittori di tromboembolismo venoso e il significato prognostico del tromboembolismo venoso non sono stati studiati.

I Ricercatori del St Michael’s Hospital di Toronto, hanno analizzato i dati di singoli pazienti da 3 studi del National Cancer Institute of Canada Clinical Trials Group ( n = 1.987 pazienti ).

Lo studio clinico BR.10 era uno studio randomizzato sull'uso postoperatorio di Vinorelbina ( Navelbine ) e Cisplatino ( Platinex ) versus osservazione in pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule di stadio IB/II ( grado determinato in accordo al sistema di stadiazione TNM ).

Lo studio BR.18 era uno studio randomizzato sull'uso di Paclitaxel ( Taxol ) e Carboplatino ( Paraplatin ) con o senza l'inibitore della metalloproteinasi BMS-275291 in pazienti con carcinoma del polmone non a piccole cellule in stadio avanzato.

Lo studio BR.21 era uno studio randomizzato sull'uso di Erlotinib ( Tarceva ) versus placebo in pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule, precedentemente trattato.

L'incidenza di tromboembolismo venoso è risultata compresa tra 0% nei pazienti con cancro del polmone non a piccole cellule in stadio precoce nel braccio osservazione dello studio BR.10 e 7.9% nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato che avevano ricevuto chemioterapia ( BR.18 ).

I pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule di stadio precoce sottoposti a chemioterapia ( BR.10 ) e quelli con tumore polmonare non a piccole cellule precedentemente trattato che avevano ricevuto Erlotinib o placebo ( BR.21 ) hanno mostrato un'incidenza di tromboembolismo venoso di circa il 3%.

I fattori che erano predittivi di tromboembolismo venoso comprendevano un precedente tromboembolismo venoso ( BR.18; P = 0.001 ) e obesità ( BR.10; P = 0.03 ).

Nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule, il tromboembolismo venoso è risultato associato a una minore sopravvivenza ( BR.18: hazard ratio [ HR ] 1.61 [ P = 0.0002 ]; BR.21: HR 2.18 [ P < 0.0001 ] ).

In conclusione, nei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule sia di stadio precoce sia di stadio avanzato, il tromboembolismo venoso si manifesta con maggiore frequenza in persone che hanno ricevuto chemioterapia ( ma non Erlotinib o BMS-275291 ).
Nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato, il tromboembolismo venoso è risultato associato a obesità e a una storia di tromboembolismo venoso.
Il tromboembolismo venoso è risultato prognostico in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule di stadio avanzato. ( Xagena_2009 )

Hicks LK et al, Cancer 2009; 115: 5516-5525



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009 Emo2009 Onco2009