Effetti di bassi dosaggi di terapia ormonale sostitutiva sulla massa e sul turnover osseo nelle donne in recente postmenopausa


Lo studio HOPE (Women's Health, Osteoporosis, Progestin, Estrogen) ha dimostrato che la terapia ormonale sostitutiva a bassi dosaggi ha effetti benefici sui sintomi vasomotori, atrofia vaginale, profilo lipidico, sanguinamenti e sull'iperplasia endometriale.
Una sottoanalisi dello studio HOPE ha valutato l'efficacia dei ridotti dosaggi di Estrogeno equino coniugato (inferiore a 0,625 mg/die) somministrato da solo o in associazione con il Medrossiprogesterone sulla massa ossea e sul turnover osseo in 822 donne in recente postmenopausa (con ultimo ciclo mestruale entro 4 anni) di età compresa tra 40 e 65 anni.
A 24 mesi, la densità minerale ossea della colonna vertebrale e dell'anca è aumentata dal basalein modo significativo sia nel gruppo trattato con il solo Estrogeno che nel gruppo sottoposto a trattamento con l'associazione estrogeno + progesterone, ma si è ridotta nel gruppo placebo.
Il turnover osseo è diminuito dal basale in modo significativo nei gruppi di trattamento , ma non ha subito modificazioni nel gruppo placebo. ( Xagena 2002 )

Lindsay R et al, JAMA 2002; 287: 2668-2676