Gestione della stipsi nella malattia di Parkinson


La costipazione è una frequente caratteristica non-motoria della malattia di Parkinson. È il più comune sintomo gastrointestinale della malattia e può precedere sintomi motori fino a 20 anni.

La stitichezza può produrre disagio e incidere sulle attività della vita quotidiana, della produttività e della qualità di vita; per queste ragioni la diagnosi e il trattamento dovrebbero essere precoci.

Nella malattia di Parkinson, il Polietilenglicole ( Macrogol; Movicol ) e il Lubiprostone ( Amitiza ) sono raccomandati come trattamenti di prima linea nella costipazione causata dal rallentamento del transito colonico secondo le lineeguida basate sulla evidence medicine.


La gestione della costipazione secondaria a disfunzione della defecazione a causa della dissinergia muscolare del pavimento pelvico può essere fatta mediante iniezioni di Levodopa o Apomorfina, l’iniezione di Tossina botulinica di tipo A nel muscolo puborettale, e interventi non-farmacologici, come la terapia del biofeedback o la stimolazione magnetica funzionale, che ha mostrato qualche beneficio nei pazienti affetti da Parkinson con costipazione. ( Xagena_2014 )

Rossi M et al, Expert Opin Pharmacother 2014; Epub ahead of print

Neuro2014 Gastro2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014