Trattamento del disturbo da deficit dell'attenzione ed iperattività con una miscela di sali di Amfetamina


Lo studio ha valutato l'effetto terapeutico di una miscela di sali di Amfetamina somministrati con una formulazione a rilascio prolungato ( Adderall XR ) nei pazienti con disturbo da deficit dell'attenzione e dell'iperattività ( ADHD , Attention Deficit Hyperactivity Disorder ).
Hanno partecipato allo studio multicentrico , 584 bambini di età compresa tra 6 e 12 anni a cui era stato diagnosticato questo disturbo.
Di questi , 563 sono stati inclusi nell'analisi intention-to-treat.
Dopo una settimana di wash-out , in cui sono stati sospesi eventuali precedenti farmaci stimolanti , i pazienti sono stati randomizzati a ricevere alla mattina uno di tre dosaggi di Adderall XR , 10 mg , 20 mg , 30 mg , per 3 settimane.
Un totale di 509 pazienti hanno completato lo studio.
L'analisi intention-to-treat dei punteggi della Conners Global Index Scale for Teachers e della Conners Global Index Scale for Parents hanno mostrato un miglioramento significativo del comportamento fino al tardo pomeriggio in tutti i bambini trattati con Adderall XR , a tutti i dosaggi , rispetto al gruppo placebo.
Inoltre sia la Clinical Global Impressions Scale for improvement , che la Parent Global Assessment for improvement hanno mostrato la superiorità di tutti i dosaggi di Adderall XR rispetto al placebo ed hanno confermato la relazione dose-risposta tra il miglioramento del comportamento ed il dosaggio del farmaco.
L'incidenza di effetti indesiderati , comunicati spontaneamente , è risultata bassa. ( Xagena_2002 )

Biederman J et al , Pediatrics 2002 ; 110: 258-266