Valutazione dell'impatto del tiomersale sulle alterazioni del neurosviluppo nei bambini


L'incidenza di autismo è aumentata negli Usa passando da 1/2500 bambini negli anni 80 a 1/300 negli anni 90.

Una ricerca effettuata dal The Genetic Centers of America , ha valutato se il mercurio del tiomersale, contenuto nei vaccini per i bambini potesse contribuire allo sviluppo dei disturbi neurologici.

Le curve dose-risposta della alterazioni del neurosviluppo all'aumentare della quantità di mercurio del tiomersale nei vaccini pediatrici sono state determinate sulla base del Database VAERS ( Vaccine Adverse Events Reporting System ) e del 2001 US Department of Education Report.

E' stata calcolata la dose di mercurio ricevuto dai bambini rispetto alla dose massima permessa dall'FDA di ingestione di metilmercurio.

Le curve dose-risposta hanno mostrato una relazione lineare tra gli aumenti degli odds ratio ( rapporto tra le quote ) delle alterazioni del neurosviluppo e l'incremento dei dosaggi del mercurio nei vaccini pediatrici contenenti tiomersale.
:
Secondo gli Autori, il presentarsi di alterazioni del neurosviluppo dopo assunzione di vaccini contenenti tiomersale non sembra essere casuale. ( Xagena_2003 )

Geiger DA, Geiger MR, Pediatric Rehabilitation 2003; 6 : 97-102