Rischi nell’utilizzo dei LABA per i bambini con asma


Alcuni farmaci per l'asma si stanno dimostrando rischiosi per i bambini. I cosiddetti beta-agonisti a lunga durata d’azione ( LABA ) sono stati correlati ad un aumentato rischio di complicanze, che comprendono ospedalizzazione, intubazione, e morte.

Quando i LABA sono stati utilizzati con i corticosteroidi per via inalatoria , il rischio è risultato diminuito.

I LABA vengono impiegati per prevenire il rilascio di sostanze nell’organismo che causano infiammazione delle vie aeree a livello polmonare.

Advair e Symbicort sono costituiti da un LABA associato a uno steroide per via inalatoria, mentre Serevent e Foradil contengono solo LABA.
Tutti questi prodotti sono approvati per il trattamento di persone la cui asma non è ben controllata da altri farmaci tra cui i corticosteroidi per via inalatoria.
I LABA coinvolti sono il Formoterolo e il Salbutamolo.

Uno studio ha mostrato un maggiore rischio di asma tra i soggetti trattati con un LABA; il rischio era più elevato nella popolazione asmatica più giovane.

L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), ha fatto inserire nuove avvertenze nelle schede tecniche di Advair, Foradil, e Symbicort e ha richiesto ai produttori dei LABA di condurre studi per valutare ulteriormente la sicurezza di questi farmaci quando impiegati in combinazione con i corticosteroidi per via inalatoria.

La FDA ha iniziato ad esaminare la sicurezza dei beta-agonisti a lunga durata d’azione nel 2005, dopo segnalazioni di potenziali gravi complicanze. La prima meta-analisi di revisione sulla sicurezza dei LABA è stata condotta nel 2008; i risultati hanno indotto il Comitato consultivo della FDA a limitare l'uso dei LABA alla terapia di combinazione con i corticosteroidi.

L'attuale studio, una meta-analisi, ha cercato di ampliare i dati derivati dal precedente studio. E’ stata compiuta una recensione di 110 studi clinici che hanno coinvolto circa 61.000 pazienti asmatici di età uguale o superiore ai 4 anni.

La ricerca ha evidenziato che 6.3 più eventi per 1.000 anni-paziente hanno avuto luogo nelle persone trattate con LABA. Nei bambini di età compresa tra 4 e 11 anni, la differenza è stata di 30.4 eventi per 1.000 anni-paziente, tra 12-17, la differenza è stata di 11.6.
La maggior parte degli eventi avversi erano rappresentati da un più elevato numero di ricoveri per esacerbazioni d’asma. ( Xagena_2011 )

Fonte: Pediatrics, 2011

Pneumo2011 Pedia2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011