Sclerosi sistemica e malattia polmonare interstiziale: trattamento


Una meta-analisi ha esaminato tutti gli studi randomizzati controllati che hanno confrontato la terapia farmacologica per la sclerosi sistemica ( sclerodermia ) e malattia polmonare interstiziale con placebo o con farmaci alternativi, in base a test di funzionalità polmonare, qualità di vita, dispnea, spessore della pelle ed eventi avversi.

Sono stati identificati 40 studi; di questi 2 su Ciclofosfamide ( Endoxan ) e 1 su Bosentan ( Tracleer ) hanno incontrato i criteri di inclusione ( gli studi dovevano essere randomizzati, con almeno 20 pazienti con sclerosi sistemica e malattia polmonare interstiziale, e dovevano avere il test di funzionalità polmonare come esito primario ).

Le differenze tra i gruppi riguardo al cambiamento dei punteggi nei test di funzionalità polmonare tra il basale e dopo 12 mesi non sono state significative quando i 3 studi sono stati combinati.

L'effetto del trattamento con Ciclofosfamide versus placebo sulla capacità vitale forzata ha evidenziato una differenza media del 3.30%.
La capacità di diffusione e la capacità polmonare totale non si sono modificate.

C’è necessità di ulteriori indagini sull’efficacia della Ciclofosfamide riguardo alla dispnea e alla qualità di vita. ( Xagena_2010 )

Broad K, Pope JE, Med Sci Monit 2010; 16: 187-190



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2010 Farma2010 Reuma2010

XagenaFarmaci_2010