Assunzione di bevanda energetica e reazione avversa cardiaca


Le bevande energetiche sono ampiamente utilizzate, e pubblicizzate come fonte di energia all’organismo e contribuire alla vigilanza mentale e alle prestazioni fisiche.

La bevanda 5-Hour Energy è disponibile in una bottiglia di 59 ml e contiene tra i suoi ingredienti: Niacinamide ( detta anche Nicotinamide, Niacina, Vitamina B3 ) 30 mg, Vitamina B6 40 mg, Acido Folico 400 microg, Vitamina B12 500 microg, Sodio 10 mg, e l’Energy Blend ( Citicolina, Glucuronolattone, N-Acetil-L-Tirosina, L-Fenilalanina, Taurina, Acido Malico, Caffeina ).

Sull’etichetta della bottiglia è posta un’avvertenza: attenzione, contiene Caffeina come una tazza di caffè. Tuttavia la quantità di Caffeina varia in base al tipo di caffè e ad altre procedure di produzione.
Una tazza di caffè contiene in media 95 mg di Caffeina.

Health Canada ha ricevuto la segnalazione di un uomo di 55 anni che ha bevuto 5-Hour Energy. Circa 30 minuti dopo ha avvertito un battito cardiaco più rapido e dolore toracico.
Al Dipartimento d’Emergenza, la sua pressione sistolica era di 200 mmHg. Il paziente aveva problemi cardiaci e stava assumendo Rosuvastatina, Idroclorotiazide, Acido Acetilsalicilico, Quinapril e Diltiazem in formulazione ritardo.
È stato dimesso lo stesso giorno dopo trattamento con Lorazepam. ( Xagena_2009 )

Fonte: Health Canada, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009