Aumento di peso indotto da antipsicotici di seconda generazione: prevenzione e trattamento con Metformina e Topiramato


È stata esaminata la letteratura che descrive l'efficacia della Metformina ( Glucophage ) e del Topiramato ( Topamax ) per il trattamento dell'aumento di peso indotto da antipsicotici di seconda generazione.

L'aumento di peso indotto dall'uso di farmaci antipsicotici di seconda generazione è motivo di preoccupazione a causa del rischio di effetti cardiovascolari e metabolici a lungo termine indotti da questi agenti. Questi effetti comprendono obesità, iperglicemia e insulino-resistenza, i quali possono contribuire all'insorgenza di diabete mellito e malattie cardiovascolari.

Gli antipsicotici di seconda generazione variano nel grado in cui provocano l'aumento di peso; i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono non essere realizzabili o essere insufficienti contro l’aumento di peso indotto dai farmaci.
Anche se altri trattamenti possono essere utili per prevenire e curare l’aumento di peso indotto da antipsicotici, la Metformina e il Topiramato sono le sostanze più studiate in tale ambito.
La Metformina determina perdita di peso agendo perifericamente, mentre il Topiramato agisce a livello centrale.

La revisione di 11 studi randomizzati e controllati ha dimostrato gli effetti benefici di Metformina e Topiramato nella prevenzione e nel trattamento dell'aumento di peso.

La Metformina è generalmente ben tollerata ed è stata studiata anche in pazienti pediatrici, mentre il Topiramato è maggiormente associato a interazioni farmacologiche e può interferire con l'azione dei farmaci per il controllo della schizofrenia.

Tuttavia, i dati sull'uso della Metformina e del Topiramato nel trattamento e nella prevenzione dell'aumento di peso indotto da antipsicotici di seconda generazione sono limitati.
Entrambi i farmaci possono essere efficaci per aiutare i pazienti a perdere peso attraverso meccanismi non ancora chiaramente definiti.

In conclusione, la Metformina produce una perdita di peso maggiore rispetto al Topiramato, mentre il Topiramato è associato a rischi maggiori, e può compromettere il trattamento della schizofrenia.
Il trattamento dell'aumento di peso indotto da antipsicotici con Metformina può essere una valida opzione in caso di fallimento delle strategie atte a modificare la dieta e lo stile di vita. ( Xagena_2010 )

Ellinger LK et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 668-679



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Endo2010 Psyche2010

XagenaFarmaci_2010