Antipsicotici di seconda generazione per il disturbo ossessivo compulsivo


Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo psichiatrico, che interessa il 2-3.5% delle persone durante il corso della vita.
Una risposta inadeguata si verifica nel 40-60% dei soggetti a cui vengono prescritti trattamenti farmacologici di prima linea ( inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, SSRI ).
Ad oggi ci sono poche conoscenze riguardo l'efficacia e gli effetti negativi dei farmaci antipsicotici di seconda generazione nelle persone che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo.

È stato effettuato uno studio di revisione per valutare gli effetti dei farmaci antipsicotici di seconda generazione ( monoterapia oterapia aggiuntiva ) rispetto al placebo o ad altre forme di trattamento farmacologico per le persone con disturbo ossessivo compulsivo.
Sono stati selezionati 11 studi randomizzati su 3 antipsicotici di seconda generazione per un totale di 396 partecipanti.
Tutti gli studi hanno valutato gli effetti dell'aggiunta di tali farmaci agli antidepressivi ( solitamente farmaci SSRI ).
La durata di tutti gli studi è stata inferiore a 6 mesi.
Solo il 13% dei partecipanti ha abbandonato le sperimentazioni prima che fossero concluse.

In tutto, 2 studi hanno esaminato l’Olanzapina ( Zyprexa ) e non hanno rilevato differenze tra l’esito primario ( risposta al trattamento ) e la maggior parte degli altri esiti correlati all’efficacia; il farmaco era associato a un aumento di peso più elevato rispetto alla monoterapia con antidepressivi.

La Quetiapina ( Seroquel ) combinata con antidepressivi non è risultata, inoltre, più efficace del placebo in combinazione con farmaci antidepressivi in termini di esito primario, ma non ha mostrato una significativa superiorità nel punteggio medio alla scala Y-BOCS ( Yale-Brown Obsessive Compulsive Scale ) riguardo all’endpoint dello studio ( differenza media: -2.28 ).
Sono stati rilevati anche effetti benefici della Quetiapina sull’ansia o sui sintomi depressivi.

Il Risperidone ( Risperdal ) è risultato più efficace del placebo in termini di esito primario ( numero di partecipanti senza una risposta significativa ) ( odds ratio, OR=0.17 ) e nella riduzione di ansia e depressione ( differenza media: -7.60 ).

In conclusione, i dati disponibili sugli effetti dell’Olanzapina nel disturbo ossessivo compulsivo sono troppo limitati per trarre conclusioni.
Ci sono alcune evidenze che l'aggiunta di Quetiapina o Risperidone agli antidepressivi ne aumenti l'efficacia, ma questo vantaggio deve essere valutato in merito alla tollerabilità e ai limitati dati disponibili. ( Xagena_2010 )

Komossa K et al, Cochrane Database Syst Rev 2010; (12):CD008141



Link: MedicinaNews.it

Psyche2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010