Antipsicotici di seconda generazione per i disturbi d'ansia


I disturbi d’ansia sono comuni e invalidanti, con una prevalenza del 17% nella popolazione generale. A causa degli alti tassi di resistenza al trattamento, vi è interesse verso nuove opzioni di trattamento farmacologico, come antipsicotici di seconda generazione.

È stato effettuato uno studio per valutare l'efficacia e la tollerabilità di farmaci antipsicotici di seconda generazione, come monoterapia o terapia aggiuntiva, per le persone con disturbi d'ansia.

La revisione ha compreso 11 studi randomizzati con 4144 partecipanti su 3 antipsicotici di seconda generazione ( Olanzapina, Quetiapina, Risperidone ).
Nove studi hanno valutato gli effetti degli antipsicotici di seconda generazione nel disturbo d'ansia generalizzato, solo 2 studi ne hanno valutato gli effetti nella fobia sociale.
Non ci sono stati studi su disturbi di panico o su qualsiasi altro disturbo primario da ansia.

Sette studi hanno indagato gli effetti della Quetiapina ( Seroquel ). I pazienti con disturbo d'ansia generalizzato hanno risposto significativamente meglio alla Quetiapina rispetto al placebo ( 4 studi randomizzati, n=2265, odds ratio, OR=2.21 ). Tuttavia, questi partecipanti sono stati più propensi ad abbandonare la sperimentazione a causa di eventi avversi, ad aumentare di peso, a soffrire per la sedazione o a soffrire di effetti collaterali extrapiramidali.

Quando la Quetiapina è stata confrontata con gli antidepressivi, non vi è stata alcuna differenza significativa negli esiti relativi all’efficacia, ma più partecipanti nei gruppi con Quetiapina si sono ritirati dalla sperimentazione a causa di eventi avversi, aumento di peso e sedazione.

Solo due piccoli studi per un totale di 36 partecipanti hanno esaminato l’Olanzapina ( Zyprexa ), e non hanno rilevato differenze nella risposta al trattamento.

Due studi hanno confrontato il potenziamento con Risperidone ( Risperdal ) rispetto al placebo, e non hanno rilevato differenze nella risposta al trattamento.

In conclusione, i dati disponibili sul trattamento con Olanzapina e Risperidone sono troppo limitati per trarre conclusioni.
La monoterapia con Quetiapina appare essere efficace nel ridurre i sintomi del disturbo d'ansia generalizzato, e questo effetto può essere simile a quello degli antidepressivi. Tuttavia, l'efficacia della Quetiapina deve essere considerata in merito alla sua minore tollerabilità. ( Xagena_2010 )

Depping AM et al, Cochrane Database Syst Rev 2010; (12):CD008120



Link: MedicinaNews.it

Psyche2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010