L’uso di Cannabis può favorire il manifestarsi di sintomi maniacali nella popolazione generale


L’uso di Cannabis è comune tra i pazienti con disturbo bipolare, tuttavia poco è noto riguardo alla Cannabis come fattore di rischio per la mania.

Ricercatori della Maastricht University ( Olanda ) hanno esaminato l’associazione tra esposizione alla Cannabis e successivo sviluppo dei sintomi maniacali.

Un totale di 4815 soggetti di età compresa tra i 18 ed i 64 anni sono stati intervistati utilizzando CIDI ( Composite International Diagnostic Interview ), al basale, ad 1 anno e a 3 anni.

Inoltre, sono stati valutati l’uso di sostanze , i sintomi maniacali ed i sintomi psicotici.

E’ emerso che l’uso di Cannabis al basale ha prodotto un aumento del rischio dei sintomi maniacali durante il periodo osservazionale ( OR aggiustato = 2.70 ).

L’associazione tra uso di Cannabis e mania era indipendente dalla prevalenza e dall’incidenza dei sintomi psicotici.

Non c’è stata nessuna evidenza di una casualità inversa.
I sintomi maniacali al basale non hanno predetto l’uso di Cannabis durante il periodo osservazionale ( OR = 0.35 ).

Gli Autori hanno sottolineato che il periodo osservazionale di 3 anni non permetteva di individuare gli effetti nel lungo periodo dell’uso della Cannabis sugli outcome ( esiti ) della mania.

I risultati dello studio con follow-up a 3 anni hanno mostrato che l’uso di Cannabis può favorire l’insorgenza di sintomi maniacali tra la popolazione, con conseguente rischio di sviluppo di disturbo bipolare. ( Xagena_2006 )

Henquet C et al, J Affect Disord 2006; Epub ahead of print




Link: MedicinaNews.it

Psyche2006