Cambiamenti nella funzione cerebrale durante l’intossicazione acuta da Cannabis


Le recenti evidenze suggeriscono che l’uso della Cannabis potrebbe essere associato con comportamenti antisociali e violenti.

Ricercatori dell’University of Nottingham, in Gran Bretagna, si sono posti l’obiettivo di individuare il meccanismo cerebrale che media l’effetto di disnibizione della Cannabis sul comportamento.

Sono stati registrati i potenziali lenti cerebrali mediante test go/no-go in assenza di rumore in cinque abituali consumatori di Cannabis prima, durante e dopo aver fumato Cannabis, contenente 11 mg di delta-9-tetraidrocannabinolo ( THC ).

I potenziali lenti cerebrali si sono sviluppati normalmente sia nella condizione go che nella condizione no-go, prima e durante il consumo di Cannabis, ma sono risultati altamente disturbati dopo 20-40 minuti, coincidenti con la punta massima dell’intossicazione.

Gli effetti della Cannabis sull’attività cerebrale go/no-go assomigliano a quelli che si verificano nei pazienti con lesioni della corteccia prefrontale laterale. ( Xagena_2007 )

Howard RC et al, Crim Behav Ment Health 2007; 17:113-117




Link: MedicinaNews.it

Psyche2007