Trattamento della depressione: la Mirtazapina presenta una minore incidenza di effetti indesiderati a livello sessuale rispetto agli inibitori del reuptake della serotonina

Gli effetti collaterali della sfera sessuale sono comuni con gli inibitori del reuptake della serotonina (SSRI), -Fluoxetina, Paroxetina- e portano spesso ad una sospensione della terapia. La Mirtazapina (Remeron), un farmaco anti-depressivo con meccanismo d'azione unico, sembra causare un numero minore di effetti collaterali sessuali.
Diciannove pazienti (12 donne e 7 uomini) che presentavano disturbi sessuali, indotti dagli SSRI, assunti per un grave stato depressivo, sono stati trattati con Mirtazapina fino a 6 settimane al dosaggio di 7,5-45 mg/die.
Ogni settimana i pazienti venivano esaminati mediante la scala ASEX (Arizona Sexual Experiences Scale) per verificare la comparsa di disturbi sessuali e con la scala HAM-D (Hamilton Rating Scale for Depression) per valutare lo stato depressivo. In undici pazienti (58%) la disfunzione sessuale si è risolta ed in altri 2 (11%) hanno presentato un significativo miglioramento della funzionalità sessuale.
Tutti i pazienti hanno presentato un miglioramento dello stato depressivo.
I principali effetti indesiderati della Mirtazapina sono stati: sedazione all'inizio della terapia, irritabilità, dolorabilità e rigidità muscolare. In 3 pazienti si è osservato un aumento di peso. (Gelenberg AJ et al, J Clin Psychiatry 2000; 61: 356-360) (Xagena 2000)

Keywords: depressione, disturbi sessuali, Mirtazapina, Remeron, Paroxetina, Fluoxetina