La Mirtazapina agisce più rapidamente della Paroxetina nel ridurre i sintomi della depressione

La Mirtazapina ( Remeron) e la Paroxetina ( Seroxat) sono due farmaci anti-depressivi con diverso meccanismo d'azione. Uno studio condotto su 275 pazienti non-ospedalizzati , presentanti episodi di depressione maggiore , sono stati assegnati in modo random al trattamento con Mirtazeapina ( 15-45% mg/die) o con Paroxetina ( 20-40 mg/die). L'efficacia della terapia è stata valutata mediante l'impiego di alcune scale ( HAM-D17, HAM-A).
I due farmaci hanno presentato un'efficacia comparabile, ma la Mirtazapina ha ridotto i sintomi della depressione già alla I settimana.
La percentuale di responders alla scala HAM-D17 alla prima settimana è stata del 23,2% per i pazienti trattati con Mirtazapina e solamente dell'8,9% per i pazienti del gruppo Paroxetina.
La Mirtazapina ha ridotto in misura maggiore rispetto alla Paroxetina anche il punteggio della scala HAM-A alla prima settimana.
La tollerabilità è risultata buona con entrambi i farmaci. L'incidenza di sospensione del trattamento è stata più bassa per la Mirtazapina (23,6%) rispetto alla Paroxetina ( 26,8%). Benkert O et al, J Clin Psychiatry 2000; 61: 656-663

Keywords: depressione, Mirtazapina, Remeron, Paroxetina, Seroxat